Primera División, 26/a giornata: il pareggio del River Plate vale come una vittoria per il Boca Juniors, titolo sempre più vicino

-

La diciassettesima rete in campionato di Benedetto (gran destro sotto l’incrocio dei pali) non basta al Boca Juniors per avere ragione di un Huracán mai domo. Il Globo infatti riesce a pareggiare al 96′ con Gamarra su calcio di rigore, concesso per fallo di Rossi su Montenegro. Come vedremo nelle prossime righe però, questo pareggio sarà come una vittoria per la formazione allenata da Barros Schelotto (espulso nel finale).

Il River Plate aveva quindi la possibilità di mettere il proprio destino nelle proprie mani vincendo al Monumental contro il Rosario Central. La squadra di Gallardo non è però riuscita ad andare oltre lo 0-0, giocando un brutto primo tempo e non trovando il gol nel secondo. A quattro giornate dalla fine, il Boca mantiene così quattro punti di distanza sui rivali, che in settimana recupereranno la partita in casa dell’Atlético Tucumán con l’occasione di portarsi così a un punto. Il calendario però è tutto dalla parte degli Xeneizes, che avranno come ultima partita difficile quella della prossima settimana alla Bombonera contro l’Independiente. Molto più complicato il cammino dei Millonarios, che dovranno affrontare San Lorenzo, Racing e Colón in queste ultime tre giornate.

Finisce la striscia di vittoria in trasferta dell’Independiente, fermato sullo 0-0 da uno dei migliori Aldosivi degli ultimi tempi. Il Rojo continua a inseguire l’obiettivo stagionale di entrare in Copa Libertadores, ora distante tre punti, ed è ora atteso alla Bombonera dalla capolista .

Il Racing ritrova il sorriso dopo due sconfitte consecutive battendo 2-1 il San Lorenzo e conquistato tre punti fondamentali nella lotta per entrare nella prossima Copa Libertadores. Dopo il botta e risposta tra Rosales e Blandi, è Acuña a segnare il gol decisivo al 69′. San Lorenzo che esce così dai primi quattro posti, viste le contemporanee vittorie di Newell’s Old Boys e Banfield.

Dopo tre sconfitte di fila, la Lepra ritrova il sorriso avendo ragione dell’Olimpo a Rosario. 3-2 il finale con allungo decisivo grazie alle reti di Maxi Rodríguez al 50′ e di Fértoli (doppietta per lui) al 53′.

Quarto successo nelle ultime cinque partite per un grande Banfield. Falcioni sta facendo un lavoro straordinario nel suo secondo ciclo sulla panchina biancoverde. Il Taladro si mette subito alle spalle il pesante ko di Tucumán e rifila un pesante 3-1 al Temperley. Bertolo, Cecchini e Villagra fanno esultare il Florencio Sola, con la gente del Banfield che ora crede seriamente alla possibilità di giocare la prossima Copa Libertadores dopo averla vista disputare agli odiati cugini del Lanús nelle ultime stagioni.

Torna al successo l’Estudiantes, che si lascia alle spalle la brutta sconfitta subita in casa dell’Olimpo battendo 2-0 l’Unión. Tutto già deciso nella prima mezz’ora, con la doppietta di Aguirregaray che non lascia scampo al Tatengue.

Nella lotta per non retrocedere perdono, come già visto, Olimpo e Temperley. Buon punto per AldosiviHuracán, mentre continua il tracollo di un Sarmiento capace di fare un solo punto nelle ultime cinque giornate. Grave sconfitta anche per l’Atlético de Rafaela, battuto 2-1 in casa dal Belgrano dopo essere stato in vantaggio. Dopo due vittorie di fila che avevano ridato fiducia all’ambiente (insieme al passaggio del turno in Copa Sudamericana), torna a perdere l’Arsenal, ultimo in classifica con diciassette punti e battuto 2-0 al Viaducto dal Lanús (doppietta di Denis nel finale). Il Quilmes interrompe il vortice negativo pareggiando 0-0 sul campo del Vélez, ma ora dovrà necessariamente tornare a vincere.

PRIMERA DIVISIÓN — Risultati 26/a giornata 

Venerdì

Aldosivi-Independiente  0-0

Sabato

Colón-Gimnasia  1-2  32′ Torres (C), 61′, 76′ Ibañez
Banfield-Temperley  3-1  44′ Bertolo (B), 45′ Cecchini (B), 63′ Guevgeozián (T), 69′ Villagra (B)
Newell’s Old Boys-Olimpo  3-2  41′ Fértoli (N), 47′ Coniglio (O), 50′ M. Rodríguez (N), 53′ Fértoli (N), 70′ Pantaleone (L)
Huracán-Boca Juniors  1-1  75′ Benedetto (B), 90’+6 rig. Gamarra (H)
San Martín (SJ)-Sarmiento  4-2  6′ Pelaitay (San), 45′ aut. Casierra (Sar), 47′ Villaruel (San), 50′ B. Fernández (Sar), 73′ Barcelo (San), 70′ Maná (San)
Racing-San Lorenzo  2-1  47′ Rosales (R), 58′ Blandi (S), 69′ Acuña (R)

Domenica

Defensa y Justicia-Tigre  1-0  58′ Rios
Arsenal-Lanús  0-2  81′, 90′ Denis
Talleres-Atlético Tucumán  2-1  42′ Palacios (T), 55′ C. Menéndez (A), 59′ Gil (T)
River Plate-Rosario Central  0-0
Atlético de Rafaela-Belgrano  1-2  28′ F. Luna (A), 40′ Lértora (B), 42′ Barbieri (B)
Patronato-Godoy Cruz  0-3  19′ Garro, 37′ Giménez, 90′ Benítez

Lunedì

Estudiantes-Unión  2-0  3′, 24′ Aguirregaray
Vélez-Quilmes  0-0

CLASSIFICA PRIMERA DIVISIÓN ARGENTINA

Riccardo Bozzano
Riccardo Bozzano
Nato a Genova, dove vive attualmente. Ama molti sport tra cui basket, calcio, football americano e tennis. Segue il calcio italiano, europeo e sudamericano, con una forte passione per il campionato argentino.

MondoPallone Racconta… San Marino, una realtà da salvaguardare

E' notizia di questi giorni lo sciopero - poi rientrato - dei giocatori della Nazionale di San Marino. Infatti, gli stessi chiedono di essere...
error: Content is protected !!