Giro d’Italia 2017, 21/a tappa – Crono a van Emden, Dumoulin chiude in Maglia Rosa. Quintana e Nibali completano il podio

-

Tom Dumoulin (Sunweb) ha vinto il Giro d’Italia 2017, giunto alla centesima edizione, conquistando il primo posto in classifica generale grazie a una strepitosa prova a cronometro, 29,3 chilometri da Monza a Milano, chiusa al secondo posto.

L’olandese ha chiuso con 15” di ritardo dal connazionale Jos van Emden (LottoNL-Jumbo), autore della prova più veloce in 33’08”.

Vincenzo Nibali (Bahrein-Merida) ha chiuso a 1’09” dal vincitore di giornata, più indietro il colombiano Nairo Quintana (Movistar) che ha difeso la seconda posizione sul siciliano, mentre perde il podio Thibaut Pinot (FDJ), autore di una prova non all’altezza.

Perdono anche Ilnur Zakarin (Katusha-Alpecin) e Domenico Pozzovivo (AG2R), rispettivamente quinto e sesto in classifica generale, che chiudono degnamente un Giro corso benissimo dai due.

Conquista la Maglia Bianca, simbolo del primato della classifica dei giovani, Bob Jungels (Quick-Step Floors): Adam Yates (ORICA-Scott) naufraga e viene superato nella speciale graduatoria dal lussemburghese.

Giro d’Italia 2017, 21/a tappa – Ordine d’arrivo
1) Jos van Emden (LottoNL-Jumbo)
2) Tom Dumoulin (Sunweb) a 15”
3) Manuel Quinziato (BMC) a 27”
4) Vasil Kiryienka (Team Sky) a 31”
5) Joey Rosskopf (BMC) a 35”

Classifica generale
1) Tom Dumoulin (Sunweb)
2) Nairo Quintana (Movistar) a 31”
3) Vincenzo Nibali (Bahrein-Merida) a 40”
4) Thibaut Pinot (FDJ) a 1’17”
5) Ilnur Zakarin (Katusha) a 1’56”

Ciro Brancone
Ciro Brancone
Apprezza ogni tipo di sport, anche se il suo vero amore è il calcio, di cui è appassionato. Tifa Milan ed è un fantacalcista convinto, cercando sempre di trovare il bicchiere mezzo pieno.

MondoPallone Racconta… Tutti in ritiro!

  Il pessimo inizio di stagione del Milan ha portato la dirigenza rossonera a rispolverare un vecchio rimedio per riacquistare concentrazione e cattiveria agonistica: il...
error: Content is protected !!