Giro d’Italia 2017, la presentazione della 20/a tappa

-

Il Giro d’Italia, edizione numero 100, sta ormai volgendo verso la conclusione. Oggi la carovana rosa affronterà le ultime fatiche di montagna prima della prova a cronometro finale di Milano. La tappa odierna avrà due importanti salite che metteranno a dura prova le gambe e le energie rimaste dei big di alta classifica. Si partirà da Pordenone e nei primi cento km il tracciato non avrà grandi insidie fatta eccezione per il Muro di Ca’ del Poggio, un GPM di 4/a categoria di appena 1 km ma con pendenze che vanno oltre il 10%. Un muro su cui potrebbe partire qualche attacco da lontano da parte di uomini fuori classifica.

Arrivati a Caupo si inizierà a fare sul serio con la salita verso il Monte Grappa, teatro di feroci battaglie durante la prima guerra mondiale. Si tratta di un GPM di 1/a categoria di ben 24 km con un primo tratto durissimo, con picchi all’11%, e una seconda parte che si va ammorbidendo tra il 5% e il 7%. Qui Nairo Quintana nel 2014 vinse una cronoscalata. Terminata la salita il gruppo proseguirà per circa 40 km fino a Valstagna dove ci sarà l’appuntamento con l’ultima montagna del giro: la salita verso Foza nel vicentino. Un altro GPM di 1/a categoria di 14 km con una pendenza media iniziale del 4% che poi andrà ad aumentare fino al 7-8%. L’ultima opportunità in salita per attaccare Quintana o per provare a salire sul podio, perché poi ci saranno 15 km che porteranno fino all’arrivo finale previsto ad Asiago in via della stazione.

Elia Modugno
Elia Modugno
Nasce a Roma il 30 maggio 1979 mentre il Nottingham Forest di Brian Clough vinceva la sua prima Coppa Campioni. Radiocronista sui campi dell’Eccellenza laziale, adora il calcio minore ed il futsal.

MondoPallone Racconta… Cruyff dalla A alla Z

Johan Cruyff (anche se la grafia corretta è Cruijff) ha lasciato questa terra lo scorso 24 marzo all'età di 68 anni. Un personaggio incredibile,...
error: Content is protected !!