Giro d’Italia 2017, 20/a tappa – Guizzo di Pinot, ma per la Maglia Rosa sarà decisiva la cronometro finale

-

Thibaut Pinot (FDJ) ha vinto la ventesima tappa del Giro d’Italia 2017, la Pordenone-Asiago di 190 chilometri: fare la differenza, con le gambe piuttosto pesanti, è apparso piuttosto difficile ma la vittoria odierna premia l’abnegazione del francese, sembrato sul punto di mollare sull’ultima salita ma ripresosi su tale ascesa.

Sin dalle prime fasi di corsa il tentativo buono di fuga è quello di sei atleti, Dylan Teuns (BMC), Tom-Jelte Slagter (Cannondale-Drapac), Matthieu Ladagnous (FDJ), Dries Devenyns (Quick-Step Floors), Maxim Belkov (Katusha-Alpecin) e Filippo Pozzato (Wilier-Selle Italia): il sestetto dei fuggitivi ha raggiunto anche 8′ di margine sul gruppo Maglia Rosa, ma il lavoro della Katusha-Alpecin sul Monte Grappa ha fatto sì che rimanessero in avanscoperta i soli Teuns e Devenyns, poi ripresi nella salita verso il GPM di Foza.

Ed è proprio sull’ultima salita di questa edizione della Corsa Rosa che si scatena la penultima resa dei conti (considerando la cronometro di domani) tra i vari uomini di classifica, con Vincenzo Nibali (Bahrein-Merida) a compiere il primo scatto a otto chilometri dal GPM, ma nonostante i vari tentativi del siciliano a fare la differenza sono stati Ilnur Zakarin (Katusha-Alpecin) e Domenico Pozzovivo (AG2R), giunti allo scollinamento con una decina di secondi di vantaggio sul terzetto formato da Nibali, Nairo Quintana (Movistar) e Pinot, che nonostante qualche difficoltà sono riusciti a staccare Tom Dumoulin (Sunweb), Bauke Mollema (Trek-Segafredo), Bob Jungels (Quick-Step Floors) e Adam Yates (ORICA-Scott).

Il ricongiungimento tra i primi cinque avviene a 10 chilometri dal traguardo: gli inseguitori sono stati quasi sul punto di rientrare, ma l’accelerata finale ha permesso al quintetto al comando di giocarsi la vittoria di tappa.

Vittoria in volata di Pinot, secondo Zakarin davanti a Nibali, Pozzovivo e Quintana, mentre è di 15” il ritardo dell’olandese Dumoulin, specialista nelle prove contro il tempo e che domani, al termine di un Giro corso piuttosto bene, farà di tutto per conquistare la Maglia Rosa, ora sulle spalle del colombiano Quintana.

Giro d’Italia 2017, 20/a tappa – Ordine d’arrivo
1) Thibaut Pinot (FDJ)
2) Ilnur Zakarin (Katusha-Alpecin) s.t.
3) Vincenzo Nibali (Bahrein-Merida) s.t.
4) Domenico Pozzovivo (AG2R) s.t.
5) Nairo Quintana (Movistar) s.t.

Classifica generale
1) Nairo Quintana (Movistar)
2) Vincenzo Nibali (Bahrein-Merida) a 39”
3) Thibaut Pinot (FDJ) a 43”
4) Tom Dumoulin (Sunweb) a 53”
5) Ilnur Zakarin (Katusha) a 1’15”

Ciro Brancone
Ciro Brancone
Apprezza ogni tipo di sport, anche se il suo vero amore è il calcio, di cui è appassionato. Tifa Milan ed è un fantacalcista convinto, cercando sempre di trovare il bicchiere mezzo pieno.

I dieci incubi del tifoso della Sampdoria

Signore e signori, ecco a voi i dieci peggiori incubi del tifoso della Sampdoria. Fantasmi del presente o del recente passato che rovinano le...
error: Content is protected !!