Inter-Udinese: precedenti, statistiche e curiosità

-

Per Inter e Udinese si concluderà domenica sera la stagione 2016-2017: per i nerazzurri si tratta dell’ennesima annata piena di speranza e vuota di contenuti, mentre per i friulani un campionato senza arte né parte, con la permanenza in massima serie mai in discussione, ma nemmeno foriero di grandi slanci verso mete più ambiziose. In generale, all’Inter, reduce dal sorprendente quanto inutile successo in casa della Lazio, non resta che difendere l’onore e il settimo posto condiviso, almeno per il momento, con la Fiorentina.

I PRECEDENTI – A Milano Inter-Udinese è stata disputata 43 volte: il bilancio è di 23 successi per i nerazzurri e 9 per i bianconeri. L’anno scorso si impose l’Inter in virtù del 3-1 firmato Jovetić ed Éder: una gara da ricordare perché la prima in Serie A senza calciatori italiani in campo dall’inizio. L’unico a calcare il terreno di gioco fu, infatti, D’Ambrosio entrato, a una manciata di minuti dal termine, al posto di Biabiany. Nella stagione precedente, ovvero la 2014-2015, l’Udinese riuscì a sbancare San Siro per 2-1 grazie ai gol di Bruno Fernandes e Théréau, che consentirono agli allora uomini di Stramaccioni di vincere in rimonta. Degli 11 pareggi tra le due compagini, l’ultimo risale all’annata 2013-2014: fu uno 0-0 piuttosto scialbo, ma con uno Scuffet, estremo difensore friulano, in giornata di grazia soprattutto nella ripresa.

LE STATISTICHE – Ovviamente, l’Inter conduce 75-46 la sfida con l’Udinese in quanto a reti realizzate: le gare con più gol risalgono al 1951 (6-1) e al maggio 2013 (2-5). Un confronto che, in generale, ha fatto assistere a una piccola rimonta degli ospiti: infatti, negli ultimi 5 confronti, i bianconeri hanno avuto la meglio in 3 occasioni. Il ruolino di marcia recente non mostra due squadre in forma: gli anfitrioni, infatti, hanno vinto solo 2 partite delle ultime 10 con il segno Over 2.5 a fare da sfondo 8 volte, mentre gli ospiti solo 1 delle ultime 6, facendo registrare il segno Goal in 5 occasioni.

Considerato che, di solito, le partite di fine campionato tra squadre che non hanno più nulla per cui lottare sono ricche di gol, puntiamo sui segni Over 2.5 e Goal.

Antonio Ioppolo
Antonio Ioppolo
Giornalista, appassionato di storia, letteratura, calcio e mediani: quegli “omini invisibili” che rendono imbattibile una squadra. Il numero 8 come fisolofia di vita: grinta, equilibrio, altruismo e licenza del gol.

Mondo Pallone racconta… La storia di Giacomino e di Angelo Anquilletti

10 Gennaio di quest’anno. In un paese a pochi chilometri da Lecco Giacomino, un pensionato, sta leggendo, come ogni giorno, la Gazzetta dello Sport....
error: Content is protected !!