Giro d’Italia 2017, 19/a tappa – Finalmente Landa. Dumoulin perde qualcosa, Quintana è la nuova Maglia Rosa

-

Mikel Landa (Team Sky) ha vinto la diciannovesima tappa del Giro d’Italia 2017, la San Candido-Piancavallo di 191 chilometri: il basco, dopo i vari tentativi dei giorni scorsi, è riuscito a centrare la vittoria concretizzando una lunga fuga e consolidando la propria Maglia Azzurra.

Frazione sin da subito animata: a sganciarsi è una fuga di una decina di atleti, ma Tom Dumoulin (Sunweb), Maglia Rosa, si è fatto sorprendere nelle retrovie del plotone principale dal forcing della Movistar, che ha costretto l’olandese a inseguire per diversi chilometri, riuscendo comunque a rientrare prima del GPM di seconda categoria di Sella Chianzutan.

Normalizzatasi la situazione, sono ricominciati gli scatti: sei corridori si sono subito avvantaggiati, tra cui Alberto Rui Costa (UAE), Pierre Rolland (Cannondale-Drapac) e Luis Leon Sánchez (Astana), con un gruppetto di dodici atleti, che comprendeva, tra gli altri, Giovanni Visconti (Bahrein-Merida) e Mikel Landa (Team Sky), Maglia Azzurra, che ha condotto un lungo inseguimento prima di ricongiungersi ai battistrada a circa 50 chilometri dal traguardo.

Complice l’ampio margine sul gruppo Maglia Rosa, sono i fuggitivi a giocarsi la vittoria di tappa: diversi gli scatti in testa alla corsa, ma quello decisivo è, sulla rampa finale, di Landa, riuscito a fare il vuoto e ad aggiudicarsi una meritatissima vittoria, dedicata alla memoria dell’amico Michele Scarponi.

Secondo Rui Costa, terzo Rolland: i due sono stati, tra gli attaccanti, i più vicini al basco, ma giunti con un ritardo di quasi 2′.

Poco spettacolo tra i principali uomini di classifica: Dumoulin è stato in costante difficoltà dalle prime rampe della salita di Piancavallo, giunto al traguardo a oltre un minuto da Nairo Quintana (Movistar), nuova Maglia Rosa, mentre ha perso nel finale giusto qualche metro Vincenzo Nibali (Bahrein-Merida).

Guadagnano diversi secondi Thibaut Pinot (FDJ), Domenico Pozzovivo (AG2R) e Ilnur Zakarin (Katusha-Alpecin), andando a creare una situazione tutta da decidere in testa alla classifica generale, che vede i primi sei in un minuto e mezzo: le ultime due tappe, pertanto, saranno ulteriormente decisive.

Giro d’Italia 2017, 19/a tappa – Ordine d’arrivo
1) Mikel Landa (Team Sky)
2) Alberto Rui Costa (UAE) a 1’49”
3) Pierre Rolland (Cannondale-Drapac) a 1’54”
4) Pello Bilbao Lopez De Armentia (Astana) a 2’12”
5) Sebastian Henao (Team Sky) a 3’08”

Classifica generale
1) Nairo Quintana (Movistar)
2) Tom Dumoulin (Sunweb) a 38”
3) Vincenzo Nibali (Bahrain-Merida) a 43”
4) Thibaut Pinot (FDJ) a 53”
5) Ilnur Zakarin (Katusha) a 1’21”

Ciro Brancone
Ciro Brancone
Apprezza ogni tipo di sport, anche se il suo vero amore è il calcio, di cui è appassionato. Tifa Milan ed è un fantacalcista convinto, cercando sempre di trovare il bicchiere mezzo pieno.

MondoPallone Racconta… Le mille vite di Paul “Gazza” Gascoigne

E' stato uno dei più talentuosi giocatori inglesi degli ultimi 30 anni. Ma non ha saputo amministrare bene il suo genio calcistico, sperperandolo prevalentemente...
error: Content is protected !!