Eredivisie, spareggi: l’Utrecht crolla ad Alkmaar, regna l’equilibrio nei playout

-

La serata di giovedì ha visto andare in scena, in Olanda, il primo atto della fase conclusiva della post-season, sia con riferimento ai playoff per un posto in Europa, sia per la Nacopetitie.

Ad Alkmaar i padroni di casa partono sfavoriti nel pronostico al cospetto dell’Utrecht di ten Haag, protagonista di una stagione memorabile chiusa al quarto posto con annessa vittoria ad Alkmaar proprio nell’ultimo turno di Campionato; i Cheesfarmers però ribaltano i pronostici con un grande avvio di gara trascinati dal giovane Stengs, che a 17′ mette van Overeem in condizione di battere Jensen e al 32′ genera con un traversone l’autorete di Ayoub che chiude il primo tempo sul 2-0. Nella ripresa Weghorst cala il tris di testa, trasformando la gara di ritorno in una vera e propria impresa per l’Utrecht, con i biancorossi vicini a iscriversi alla prossima Europa League dopo il cammino di quest’anno chiusosi (rovinosamente) contro l’Olimpic Lione (2-11 l’aggregato in favore dei transalpini nei Sedicesimi di Finale).

Nei due playout salvezza il NAC stende il NEC Nijmegen nel finale, mentre finisce 0-0 Maastricht Roda. A Breda il NAC domina l’inizio di gara, ma infrangersi sulla traversa la propria occasione da rete più nitida con Dumić che di testa timbra la trasversale. Con il passare dei minuti il NEC riequilibra le forze in campo, ma a far esplodere il pubblico di casa è la rete all’85’ con Dessers, che regala ai locali un successo fondamentale in una gara in cui si segnala il provvidenziale intervento della tecnologia, con l’intervento tramite video della squadra arbitrale che permette di cassare l’ingiusta espulsione inferta a Golla del NEC Nijmegen.

Nel secondo playoff il Limburgse derby tra Maastricht e Roda termina a reti invìolate; un primo tempo ricco di errori da ambo le parti non si fa apprezzare per la spettacolarità, e gli unici (inopportuni) sussulti provengono dai tafferugli tra le due opposte tifoserie che generano la sospensione del match. La gara riprende con mezz’ora di ritardo, ma l’equilibrio non si rompe e ogni verdetto è dunque rimandato alla giornata di domenica.

EREDIVISIE – Playoff Europa League

AZ Alkmaar-Utrecht  3-0  17′ van Overeem (A), 32′ aut. Ayoub (U), 64′ Weghorst (A)

EREDIVISIE – Nacompetitie

NAC Breda-NEC Nijmegen  1-0  85′ Dessers
Maastricht-Roda  0-0

Michael Anthony D'Costa
Michael Anthony D'Costa
Nato a Roma nel 1989, si avvicina al calcio grazie all’arte sciorinata sui campi da Zidane. Nostalgico del “calcio di una volta”, non ama il tiki-taka, i corner corti e il portiere-libero.

MondoPallone Racconta… L’alfabeto del 2012

Al termine di un anno carico di eventi da ricordare, imprese pallonare, volti giá noti e nuove scoperte, proponiamo nel nostro ultimo appuntamento del...
error: Content is protected !!