Crotone-Lazio: precedenti, statistiche e curiosità

-

La Lazio scende allo Scida per la prima volta nella sua storia, in uno dei momenti più importanti della storia del Crotone. Entrambe hanno qualcosa da giocarsi: i biancocelesti vogliono mantenere il quarto posto e gli Squali centrare la salvezza, dunque vincere e sperare che a Palermo succeda quel che deve succedere.

I PRECEDENTI – L’unico precedente nella storia tra le due squadre è quello dell’andata, giocato all’Olimpico e conclusosi con il risultato di 1-0 in favore della Lazio. Una partita giocata prevalentemente dai biancocelesti, ma decisa solo nei minuti finali da Ciro Immobile; prima Biglia aveva spedito un rigore sulla traversa e, fra miriadi di occasioni laziali, Falcinelli aveva avuto un’opportunità mostruosa nel cuore della gara, su cui Marchetti fu fondamentale.

LE STATISTICHE – Il forcing dei pitagorici, interrotto la settimana scorsa dalle esigenze juventine di vincere il campionato, li ha portati a giocarsi all’ultima giornata la salvezza con l’Empoli, una situazione difficilmente pensabile a metà stagione. Il Crotone è stato infatti capace di mettere in fila 17 punti nelle ultime 8 gare, 7 in più dei biancocelesti nelle stesse partite. La verità è che i rossoblù hanno messo in atto un finale di stagione straordinario, nonostante una prima parte di campionato assolutamente negativa, mentre la Lazio, una volta assodata l’impossibilità di raggiungere la zona Champions League, si è accomodata nei posti appena posteriori, rassicurata da una lotta alla zona Europa League al limite dell’imbarazzante.

Difficile, difficilissimo consigliare l’esito della gara. Da una parte c’è un Crotone senza nulla da perdere, ma dall’altra c’è pur sempre la quarta forza del campionato. Difficile. Probabilmente il lieto fine non sempre esiste, ma il segno X potrebbe andare.

Lorenzo David Salvadori
Lorenzo David Salvadori
Nato nel 1997 a Negrar (VR), studente prossimo alla vita universitaria. Appassionato di calcio, amante dei grandi numeri 10, della lettura e della buona musica, specie se a interpretarla è Samuele Bersani.

MondoPallone Racconta… Tutti in ritiro!

  Il pessimo inizio di stagione del Milan ha portato la dirigenza rossonera a rispolverare un vecchio rimedio per riacquistare concentrazione e cattiveria agonistica: il...
error: Content is protected !!