Copa Libertadores – Palmeiras e Santos primi nei rispettivi gironi, avanti anche The Strongest e Guaraní

-

GRUPPO 1 

Nella giornata del ritiro dal calcio giocato di Verón, l’Estudiantes batte 1-0 il Botafogo all’Estadio Ciudad de la Plata con gol di Solari. Ovazione per l’idolo biancorosso, applaudito da tutto lo stadio a fine partita. Risultato ininfluente ai fini della qualificazione, con il Botafogo già agli ottavi di finale e il Pincha già in Copa Sudamericana.

I brasiliani però potevano centrare il primo posto in caso di risultato positivo, vista la contemporanea sconfitta del Barcelona in Colombia contro l’Atlético Nacional. Passati in vantaggio con Ayoví al 3′, gli ecuadoriani si sono fatti rimontare dal rigore di Moreno e da ben due autoreti (Arreaga e Aimar).

Estudiantes-Botafogo  1-0  25′ Solari
Atlético Nacional-Barcelona  3-1  3′ Ayoví (B), 19′ rig. Moreno (A), 27′ aut. Arreaga (A), 68′ aut. Aimar (A)

CLASSIFICA: Barcelona 10, Botafogo 10, Estudiantes 9, Atlético Nacional 6

GRUPPO 2 

Il The Strongest si aggiudica lo “spareggio” qualificazione contro l’Independiente Santa Fe e accede agli ottavi di finale. Finisce 1-1 a Bogotá, risultato che sorride ai boliviani vista la loro miglior differenza reti. Ceter porta in vantaggio i padroni di casa chiudendo una bella azione in velocità, ma al 40′ uno sfortunato autogol di López rimette la sfida in parità. Entrambe le squadre chiudono a otto punti, ma l’Independiente Santa Fe dovrà accontentarsi di giocare la Copa Sudamericana.

Finisce alla grande invece il Santos, che spazza via lo Sporting Cristal con un roboante 4-0. Senza storia la partita, con David Braz e Ricardo Oliveira (grave errore del portiere Viana) che al 23′ portano i brasiliani già sul 2-0. Nella ripresa Vitor Bueno e ancora David Braz continuano la festa del Peixe, che chiude il gruppo al primo posto e imbattuto.

Independiente Santa Fe-The Strongest  1-1  27′ Ceter (I), 40′ aut. López (S)
Santos-Sporting Cristal  4-0  19′ David Braz, 23′ Ricardo Oliveira, 67′ Vitor Bueno, 71′ David Braz

CLASSIFICA: Santos 12, The Strongest 8, Independiente Santa Fe 8, Sporting Cristal 2

GRUPPO 3 

L’impresa al Monumental non basta al Deportivo Independiente Medellín per festeggiare la qualificazione. Contro le seconde linee del già primo River Plate, i colombiani vincono 2-1 grazie all’uno-due a inizio ripresa in cui segnano prima Hernández e poi Mosquera. Il gol di Mina rende meno pesante il passivo per i Millonarios, mentre il DIM dovrà accontentarsi di continuare il suo percorso in Copa Sudamericana.

Questo perché l’Emelec, padrone del proprio destino dopo la grande vittoria della settimana scorsa in Colombia, non fallisce battendo agevolmente il fanalino di cosa Melgar. Finisce 3-0 a Guayaquil, con i gol di OrejuelaQuiñonez e Angulo che portano il Ballet Azul agli ottavi di finale.

Emelec-Melgar  3-0  28′ Orejuela, 50′ Quiñonez, 79′ Angulo
River Plate-Deportivo Independiente Medellín  1-2  48′ Hernández (M), 55′ Mosquera (M), 83′ Mina (R)

CLASSIFICA: River Plate 13, Emelec 10, Deportivo Independiente Medellín 9, Melgar 3

GRUPPO 4 (già concluso)

San Lorenzo-Flamengo  2-1  14′ Rodinei (F), 75′ Angeleri (S), 90’+2 Belluschi (S)
Universidad Católica-Atlético Paranaense  2-3  36′ Silva (C), 76′ Eduardo da Silva (A), 82′ Douglas Coutinho (A), 85′ Noir (C), 87′ Carlos Alberto (A)

CLASSIFICA: San Lorenzo 10, Atlético Paranaense 10, Flamengo 9, Universidad Católica 5

GRUPPO 5 

Il Palmeiras batte 3-1 l’Atlético Tucumán prendendosi il primo posto nel girone e spegnendo le speranze degli argentini, accompagnati da una marea di tifosi all’aeroporto prima della partenza. L’impresa non è però riuscita al Decano, che era chiamato a vincere in Brasile per superare il Jorge Wilstermann. Stupenda l’azione dell’1-0 del Palmeiras, con un magnifico schema costruito da Guerra e Roger Guedes e finalizzato da Mina. Al 56′ gli ospiti tornano a crederci quando Lucas Rodríguez pareggia sfruttando una pessima uscita a vuoti di Fernando Prass. Tredici minuti più tardi però, i brasiliani tornano in vantaggio con Willian. Per l’Atlético Tucumán è un colpo da ko che fa svanire ogni illusione e al 91′ arriva anche il 3-1 con il destro al volo del quarantaduenne Zé Roberto su assist di Tchê Tchê. Gli argentini continueranno la loro avventura in Sud America giocando la Copa Sudamericana.

La sconfitta del Jorge Wilstermann sul campo del Peñarol è così indolore, con i boliviani che si qualificano agli ottavi di finale chiudendo il girone secondi a nove punti. In un Estadio Campeón del Siglo a porte chiuse per gli incidenti avvenuti nella sfida contro l’Atlético Tucumán, il Peñarol torna a vincere e lo fa per 2-0 con le reti di Arias e Villalba nel primo tempo. Risultato che, seppur inutile visto l’ultimo posto ormai sicuro, fa morale per gli uruguaiani in vista del campionato.

Palmeiras-Atlético Tucumán  3-1  15′ Mina (P), 56′ L. Rodríguez (A), 69′ Willian (P), 90′ Zé Roberto (P)
Peñarol-Jorge Wilstermann  2-0  37′ Arias, 42′ Villalba

CLASSIFICA: Palmeiras 13Jorge Wilstermann 9, Atlético Tucumán 7, Peñarol 6

GRUPPO 6 (già concluso)

Libertad-Sport Boys  1-1  18′ aut. Rivero (L), 81′ Vogliotti (S)
Atlético Mineiro-Godoy Cruz  4-1  4′, 29′ Cazares (A), 45′ Elias (A), 49′ Fred (A), 72′ Garro (G)

CLASSIFICA: Atlético Mineiro 13, Godoy Cruz 11, Libertad 6, Sport Boys 2

GRUPPO 7 

Dopo aver ricevuto dalla CONMEBOL i tre punti della sfida con la Chapecoense perché i brasiliani avevano schierano lo squalificato Luiz Otavio, il Lanús si prende il primo posto nel girone andando a vincere 1-0 a Montevideo contro il Nacional. Alejandro Silva, servito con un geniale passaggio filtrante da Sand, decide la partita al 27′ vendicando così la sconfitta dell’andata. Ko indolore per gli uruguaiani, che passano comunque come secondi.

Clamoroso quello che è successo invece all’Arena Condá, dove la Chapecoense era chiamata a battere lo Zulia per centrare l’accesso alla Copa Sudamericana. I venezuelani avevano a disposizione due risultati su tre ed erano in vantaggio 1-0 al 90′ grazie alla rete di Arango. A questo punto però accade l’incredibile: al 90′ Arthur pareggia in mischia e due minuti più tardi Girotto segna di testa su assist di Rossi il gol che vale il terzo posto.

Nacional-Lanús  0-1  27′ A. Silva
Chapecoense-Zulia  2-1  30′ Arango (Z), 90′ Arthur (C), 90’+2 Girotto (C)

CLASSIFICA: Lanús 13Nacional 8, Chapecoense 7, Zulia 5

GRUPPO 8 

L’ultima giornata è una passeggiata di salute per il Grêmio, che a Porto Alegre si sbarazza dello Zamora con un pesante 4-0. Tra il 23′ e il 29′ i brasiliani vanno in rete ben tre volte (due con Luan e una con Barrios) annichilendo gli ospiti. Nella ripresa arriva anche il quarto gol di Pedro Rocha e il Grêmio diventa così la seconda miglior prima alle spalle dell’Atlético Mineiro (importante in ottica ritorno in casa nella fase a eliminazione diretta). Lo Zamora è invece l’unica squadra di questa edizione a chiudere il giorno con zero punti.

Il Guaraní fa valere il fattore campo e ad Asunción conquista il punto che mancava per raggiungere gli ottavi di finale. Al Deportes Iquique non riesce quindi il completamento di una miracolosa rimonta iniziata dopo le prime due partite. Lo 0-0 consente infatti ai gialloneri di mantenere un punto di vantaggio sui cileni, che vanno così in Copa Sudamericana.

Guaraní-Deportes Iquique  0-0
Grêmio-Zamora  4-0  23′ Luan, 26′ Barrios, 29′ rig. Luan, 64′ Pedro Rocha

CLASSIFICA: Grêmio 13, Guaraní 11, Deportes Iquique 10, Zamora 0

In grassetto le squadre qualificate agli ottavi di finale, in corsivo le terze classificate che giocheranno la Copa Sudamericana

Riccardo Bozzano
Riccardo Bozzano
Nato a Genova, dove vive attualmente. Ama molti sport tra cui basket, calcio, football americano e tennis. Segue il calcio italiano, europeo e sudamericano, con una forte passione per il campionato argentino.

MondoPallone Racconta… Mandela e il suo Sudafrica

E' scomparso pochi giorni fa Nelson Mandela, personaggio amatissimo e da sempre schierato contro ogni forma di razzismo e violenza. Egli rappresentava l'emblema di...
error: Content is protected !!