Cagliari-Milan: precedenti, statistiche e curiosità

-

Al Sant’Elia Cagliari e Milan concludono la loro stagione, caratterizzata da tanti alti e bassi, che non ne hanno però minato il raggiungimento degli obiettivi di inizio anno. La salvezza ottenuta con largo anticipo dai sardi da un lato, dall’altro il ritorno all’Europa dei rossoneri – seppure nella competizione minore – arrivata nell’ultimo weekend. Entrambe le compagini cercheranno di congedarsi nel modo migliore, andandosi così a prendere le meritate vacanze. Modifica al calendario che porterà le due squadre a sfidarsi nel caldo della Sardegna nell’unica gara delle ore 15:00 della domenica.

I PRECEDENTI – Nella partita di andata il Milan ebbe la meglio grazie a un soffertissimo 1-0 firmato da Bacca nei minuti finali. Anche nella passata stagione, a San Siro, non ci fu storia grazie al 3-1 casalingo del Diavolo; mentre in quel di Cagliari le due rivali si divisero la posta in palio con l’1-1 finale. I sardi non vincono contro i rossoneri, dinanzi al pubblico amico, dal lontano 1998: sono ormai trascorsi 19 anni da quando l’1-0 di De Patre fece gioire il popolo sardo; da allora 7 vittorie esterne e 5 segni X.

LE STATISTICHE – Classifica già scritta per i rossoneri con l’ormai noto sesto posto messo in bacheca, i rossoblù invece si giocano l’undicesima piazza con diverse squadre: la forchetta, a seconda del risultato di domenica, oscilla tra la menzionata undicesima posizione appunto e il 15/o posto. Sarà la settantesima sfida in Serie A tra le due, con un bilancio ridente nettamente nei confronti di un Milan forte di 37 vittorie contro le sole 7 cagliaritane. Il conto dei pareggi è fermo a 25.

Ci aspetta sicuramente una partita libera da tatticismi di sorta, in cui però la voglia di rivalsa dopo la brutta figura in quel di Sassuolo, potrebbe consentire al Cagliari di avere la meglio. Ci sono si tante assenze tra le fila sarde, ma il Milan potrebbe ormai essere già in vacanza dopo la vittoria di domenica scorsa; ci aspettiamo inoltre tanti gol. Diversi i consigli di giocata: si va dall’over 1.5 primo tempo, all’1 finale accompagnabile dall’over 3.5. Valido ovviamente anche il goal.

Damiano D'Agostini
Damiano D'Agostini
Classe 1992, studia giurisprudenza ed è istruttore di scuola calcio. Tifoso del Milan, legato al Borussia Dortmund e al Cagliari. Appassionato di MotoGP, ama il tennis femminile e la musica di Lindsey Stirling.

Che cos’è il genio? È Diego Armando Maradona e compie 60...

Diego Armando Maradona compie 60 primavere. Esattamente vent’anni e 7 giorni dopo Edson Arantes do Nascimento, in arte Pelè, che settimana scorsa ha infatti...
error: Content is protected !!