UFFICIALE – Hull City, Marco Silva lascia la panchina

-

Mancava soltanto l’ufficialità, ma per tutti gli esperti la storia tra Marco Silva e l’Hull City era ormai all’epilogo da tempo. Sui propri canali, infatti, i Tigers hanno comunicato la rescissione del contratto del tecnico portoghese, che avrebbe deciso di sfruttare la clausola prevista nell’accordo con i gialloneri in caso di retrocessione della squadra: finisce dopo solo 4 mesi e mezzo, dunque, l’avventura dell’ex Olympiakos in Premier League, ora pronto per cominciare una nuova sfida a un livello più importante.

Arrivato lo scorso 5 gennaio per sostituire l’esonerato Phelan, il tecnico portoghese si era ritrovato in mano sin da subito una situazione disastrosa: una squadra in grande crisi e con il morale a terra, con una rosa decisamente al di sotto della media del campionato e privata in un colpo solo di due elementi illustri come Livermore e Snodgrass. Aiutato anche dai tanti rinforzi del mercato invernale, però, Silva è riuscito in pochi mesi a trasformare una squadra di fatto condannata alla retrocessione in un gruppo unito, con un buon calcio e capace di inanellare una serie importante di risultati utili nei mesi successivi. Tanto da riaprire il discorso salvezza, lottando fino alle ultime giornate, quando però la distanza di qualità con le rivali Swansea e del Crystal Palace si è rivelata troppo ampia.

Con la retrocessione, è arrivata la rottura definitiva con l’Hull City: Silva aveva fatto capire sin da subito di non voler continuare il progetto in Championship, ma di proseguire la propria avventura in uno dei massimi campionati del mondo. Ora lo chiama anche il Porto per sostituire l’esonerato Espirito Santo, ma occhio anche alle due panchine di Premier League al momento libere: quelle di Crystal Palace e Watford.

Francesco Moria
Francesco Moria
Nato a Monza nel '95, ha tre grandi passioni: Mark Knopfler, la letteratura e il calcio inglese. Sogna di diventare giornalista d'inchiesta, andando a studiare il complesso rapporto tra calcio e politica.

Addio Pasquale Casillo, viva Zemanlandia!

Lo chiamavano il “re del grano”, perché negli anni ’80 raggiunse il successo diventando il principale esportatore di grano dal Sudamerica su scala globale....
error: Content is protected !!