Giro d’Italia 2017, 18/a tappa – Van Garderen si riscatta, Dumoulin fa il padrone

-

Lo statunitense Tejay Van Garderen (BMC) ha vinto la 18/a tappa del Giro d’Italia 2017, la Moena-Ortisei di 137 chilometri. L’olandese Tom Dumoulin (Sunweb) mantiene la Maglia Rosa.

Come prevedibile, la prima salita di giornata, il Passo Pordoi, è teatro di tanti scatti e controscatti. Se ne vanno in 19, tra i quali nomi da circoletto rosso come lo spagnolo Landa (Sky), il francese Rolland (Cannondale-Drapac) e il costaricense Amador (Movistar). Il gruppo Maglia Rosa mantiene la situazione sotto controllo sia sul Valparola che sul Gardena. Ascesa sulla quale si stacca Bob Jungels (Quick-Step Floors), 8/o alla partenza. A 2 km dallo scollinamento, lo scatto di Nairo Quintana. Il colombiano della Movistar raggiunge Amador che lo guida per il resto della salita. A 1,5 km, parte anche Vincenzo Nibali. Ma la Maglia Rosa Tom Dumoulin riesce a mantenere la calma e rientra sugli avversari proprio sul GPM. Sulla terza salita di giornata, il Passo Pinei, non accade praticamente nulla. I fuggitivi, rimasti in 7, scollinano con 45″ di vantaggio sul gruppo Maglia Rosa. Nella discesa del Pinei, in testa alla corsa allungano Landa e Tejay Van Garderen (BMC). Ultima salita verso il traguardo di Ortisei. A 6,3 km dal traguardo nuovo allungo di Nairo Quintana, stoppato dopo un centinaio di metri. Dumoulin controlla agevolmente e anzi in un paio di occasioni allunga senza affondare.  A 4 km dal traguardo allungo di Domenico Pozzovivo (Ag2R – La Mondiale) e Thibaut Pinot (FDJ). Sul duo si riportano anche gli altri di classifica, eccezion fatta per Dumoulin, Quintana e Nibali che si marcano. Davanti, Van Garderen e Landa si giocano la tappa ed è lo statunitense della BMC a imporsi. Pinot e Pozzovivo giungono a 8″, mentre Dumoulin, Quintana e Nibali a 1’06”, con l’olandese della Sunweb che resta agevolmente Maglia Rosa.

Domani è in programma la 19/a tappa del Giro d’Italia 2017, la San Candido – Piancavallo di 191 chilometri con arrivo in salita.

Giro d’Italia 2017, 18/a tappa – Ordine d’arrivo
1) Tejay Van Garderen (BMC)
2) Mikel Landa (Sky) st
3) Thibaut Pinot (FDJ) a 8″
4) Domenico Pozzovivo (Ag2R – La Mondiale) a 8″
5) Jan Hirt (CCC Sprandi) a 11″

Classifica generale
1) Tom Dumoulin (Sunweb)
2) Nairo Quintana (Movistar) a 31″
3) Vincenzo Nibali (Bahrain-Merida) a 1’12”
4) Thibaut Pinot (FDJ) a 1’36”
5) Ilnur Zakarin (Katusha) a 1’58”

Giuseppe Pucciarelli
Giuseppe Pucciarelli
Nato a Salerno il 3 maggio 1986, laureato in Fisica, ex arbitro di calcio FIGC. “Sportofilo” a 360° con predilezione per calcio e ciclismo, è un acceso e convinto fantacalcista.

Cinquanta metri dentro il cielo

Io non lo dovrei dire, questo. Ma l'onestà prima di tutto. Almeno quando si parla di cose amene, che poi per molti sono serissime. Ecco, io non...
error: Content is protected !!