Giro d’Italia 2017, la presentazione della 18/a tappa

-

Tappa dolomitica durissima tra la Val di Fassa e la Val Gardena con il plotone del Giro d’Italia costretto a districarsi tra cinque Gran Premi della Montagna, di cui ben due di prima categoria. Si partirà da Moena e si inizierà subito a faticare perché al km 14 si raggiunge Canazei e si sale verso il Passo del Pordoi, un GPM di 1/a categoria di 11.8 km con pendenze tra il 6% e il 7%. Per la 39/a volta nella propria storia questa vetta saluterà la carovana rosa; l’ultima volta avvenne nel 2008.

Il tempo di rifiatare transitando per Pieve di Livinallongo, per poi raggiungere Cernadoi dove comincia l’ascesa verso Passo Valparola, GPM di 2/a categoria di 12.9 km con un picco massimo del 14% proprio in prossimità della vetta. La terza salita odierna invece è prevista al km 76 quando da Corvara si salirà verso il Passo Gardena, GPM di 2/ categoria di 9.3 km con pendenze che anche qui oscillano tra il 6% e il 7%. Da qui la discesa verso Ortisei per affrontare il Passo di Pinei, GPM di 3/a categoria di 4.2 km, una fatica breve ma con pendenze da tenere d’occhio.

Il gran finale è a Ponte Gardena. Una salita di prima categoria di 9.3 km fino a Pontives e distante soli 4 km dall’arrivo finale. Sarà durissima perché i protagonisti avranno accumulato notevole fatica nelle gambe e saranno costretti a una conclusione con una pendenza media del 9.3%, dove potrebbe saltare qualche testa importante aspettando gli attacchi dei big. L’arrivo a Ortisei inoltre nasconderà un’ultima insidia a pochi metri con uno strappetto al 13%. Nel 2005 Ortisei vide la vittoria del colombiano Ivan Parra e consacrò la maglia rosa di Paolo Salvoldelli che qualche giorno più tardi conquistò il suo secondo Giro d’Italia.

Elia Modugno
Elia Modugno
Nasce a Roma il 30 maggio 1979 mentre il Nottingham Forest di Brian Clough vinceva la sua prima Coppa Campioni. Radiocronista sui campi dell’Eccellenza laziale, adora il calcio minore ed il futsal.

MondoPallone Racconta… Parma, un’isola felice passata di moda

Purtroppo nelle ultime settimane le vicissitudini societarie del Parma sono argomento di stretta attualità, non solo a livello puramente calcistico. La squadra emiliana sembra...
error: Content is protected !!