Giro d’Italia 2017, 17/a tappa – Rolland, finalmente vittoria

-

Il francese Pierre Rolland (Cannondale-Drapac) ha vinto la 17/a tappa del Giro d’Italia 2017, la Tirano-Canazei di 219 chilometri. L’olandese Tom Dumoulin (Sunweb) rimane Maglia Rosa.

Pronti, via e sulla salita dell’Aprica scattano in tre: il francese Pierre Rolland (Cannondale-Drapac), il russo Pavel Brutt (Gazprom-Rusvelo) e lo sloveno Matej Mohorič (UAE Fly Emirates). Alle spalle dei tre, sulla seconda ascesa di giornata, il Passo del Tonale, si forma un plotoncino di 40 corridori. Il gruppo della Maglia Rosa lascia campo libero. In testa alla corsa si rialzano prima Rolland e poi Brutt. Mohorič rimane da solo, scollinando sulla terza e ultima erta, quella di Giovo, con 2’20” sul gruppo degli inseguitori che si è ridotto a una ventina di unità e di 13’45” sul plotone Maglia Rosa. A una sessantina di chilometri dalla conclusione, Mohorič viene raggiunto da 9 componenti del gruppo degli inseguitori, tra cui Pierre Rolland e lo statunitense Tejay Van Garderen (BMC). Sulla testa della corsa rientrano anche altri atleti e a 45 km dal traguardo sono in 22 a comandare la gara. Il gruppetto si avvicina a Canazei e, dopo una serie di scatti e controscatti, è Pierre Rolland ai -7 dal traguardo a piazzare l’allungo vincente. Per il francese della Cannondale-Drapac arrivo in solitaria e primo successo in assoluto nella Corsa Rosa.Il portoghese Alberto Rui Costa (UAE Fly Emirates) vince la volata dei battuti a 23″. Il gruppo Maglia Rosa transita sul traguardo con un ritardo di 7’53”. Dumoulin mantiene il simbolo del primato.

Domani è in programma la 18/a tappa del Giro d’Italia 2017, la Moena-Ortisei di 137 chilometri. Il classico tappone dolomitico con da scalare Pordoi, Valparola, Gardena, Pinei e con l’ascesa finale di Pontives che termina a 4 km dal traguardo. Anche se poi vi sarà ancora salita fino ai 450 metri dalla conclusione.

Giro d’Italia 2017, 17/a tappa – Ordine d’arrivo
1) Pierre Rolland (Cannondale-Drapac)
2) Alberto Rui Costa (UAE Fly Emirates) a 23″
3) Gorka Izagirre (Movistar) a 23″
4) Rory Sutherland (Movistar) a 23″
5) Matteo Busato (Wilier Triestina – Selle Italia) a 23″

Classifica generale
1) Tom Dumoulin (Sunweb)
2) Nairo Quintana (Movistar) a 31″
3) Vincenzo Nibali (Bahrain-Merida) a 1’12”
4) Thibaut Pinot (FDJ) a 2’38”
5) Ilnur Zakarin (Katusha-Alpecin) a 2’40”

 

Giuseppe Pucciarelli
Giuseppe Pucciarelli
Nato a Salerno il 3 maggio 1986, laureato in Fisica, ex arbitro di calcio FIGC. “Sportofilo” a 360° con predilezione per calcio e ciclismo, è un acceso e convinto fantacalcista.

MondoPallone Racconta… Lodi e i maghi del calcio piazzato

Il portiere ha dei validi motivi per preoccuparsi... calcio di punizione per gli avversari. Non importa quale sia l'angolazione, perché lui ha più di...
error: Content is protected !!