Giro d’Italia 2017, la presentazione della 17/a tappa

-

Ancora montagne alpine al Giro d’Italia con la 17/tappa della corsa rosa. Si parte da Tirano, cittadina al confine con la Svizzera che ha ospitato un arrivo del Giro d’Italia per ben tre volte. Dopo solo un paio di km si inizia subito ad affrontare il primo GPM di giornata: l’Aprica, un 2/ categoria di 12.3 km che due anni fa vide il successo di tappa dello spagnolo Mikel Landa. Il tempo per rifiatare sarà poco perché al km 49.2 inizierà la seconda ascesa: stavolta si transiterà verso il Passo del Tonale, GPM di 2/categoria di 11 km con un tratto conclusivo durissimo da medie che si aggirano tra il 9% e il 10%.

Superata questa fatica, ci sarà finalmente un tratto più tranquillo attraverso il Trentino Alto Adige con i passaggi a Dimaro, Mezzana e Cles fino a 6 km di salita del Giovo, un GPM di 3/ categoria. Da qui in poi ci saranno 80 km poco impegnativi con il traguardo volante a Cavalese e il passaggio a Predazzo fino all’arrivo a Canazei. Una tappa che si presta bene per chi volesse provare ad andare in fuga.

Elia Modugno
Elia Modugno
Nasce a Roma il 30 maggio 1979 mentre il Nottingham Forest di Brian Clough vinceva la sua prima Coppa Campioni. Radiocronista sui campi dell’Eccellenza laziale, adora il calcio minore ed il futsal.

MondoPallone Racconta… L’Olanda e i tulipani del futuro

La nuova nazionale olandese "verde" di Louis Van Gaal sta mettendo in mostra tanti gioiellini di sicuro avvenire. Ne sa qualcosa anche l'Italia di...
error: Content is protected !!