Mourinho torna Re di Coppe: lo United supera l’Ajax 2-0 e conquista la sua prima Europa League

-

Il Manchester United, tatticamente e difensivamente perfetto, si aggiudica l’Europa League 2016/17. A Stoccolma decisive le reti di Pogba e Mkhitaryan, che permettono ai Red Devils di superare l’Ajax e mettere in bacheca la prima Europa League della loro storia. 

Si parte, dopo il toccante minuto di raccoglimento disposto dall’UEFA per onorare le vittime dell’attentato di Manchester. L’Ajax prova a ribaltare il pronostico della vigilia puntando sul suo sistema stra-collaudato, ma lo United non concede spazi. La tattica adottata da Mourinho dà i suoi frutti, non solo perché inaridisce le fonti di gioco degli olandesi, ma anche perché permette ai Red Devils di rendersi pericolosi in contropiede. La ciliegina sulla torta è il gol di Pogba, che arriva al 17′ con un tiro dalla distanza deviato dal centrale colombiano Sánchez e che non lascia scampo a Onana. Scosso dal gol dubito, l’Ajax tenta una reazione, ma gli inglesi rischiano poco, forti di una difesa in serata di grazia.

Nella ripresa passano solo due minuti e arriva il raddoppio dello United: calcio d’angolo, sponda di Smalling e da pochi passi Mkhitaryan mette alle spalle di Onana. Per l’Ajax è una doccia fredda, anche perché gli uomini di Mourinho non si scompongono e continuano a rintuzzare ogni offensiva avversaria. Bosz ridisegna la sua squadra inserendo Neres e Van de Beek, ma la manovra è troppo farraginosa e sbatte contro l’arcigna difesa inglese. Niente da fare per il talentuoso ma ancora acerbo Ajax: il Manchester United si impone 2-0 e  vince la prima Europa League della sua storia.

AJAX-MANCHESTER UNITED 0-2 (0-1)

Ajax (4-3-3): Onana 6; Veltman 5.5, Sánchez 6, de Ligt 5.5, Riedewald 5.5 (81′ De Jong sv); Klaassen 5.5, Schöne 5.5 (69′ Van de Beek 6), Ziyech 6; Traoré 6, Dolberg 5 (62′ Neres 6), Younes 5.5. A disp.: Boer, Tete, Westermann, Kluivert. All.: Bosz 5.5.
Manchester United (4-2-3-1):  Romero 6; Valencia 7, Smalling 6.5, Blind 7, Darmian 7.5; Herrera 7, Pogba 7; Mata 6.5 (89′ Rooney sv), Fellaini 6.5, Mkhitaryan 6.5 (74′ Lingard sv); Rashford 6 (83′ Martial sv). A disp.: de Gea, Fosu-Mensah, Jones, Carrick. All.: Mourinho 7.
Arbitro: Skomina (Slovenia).
Marcatori: 17′ Pogba, 47′ Mkhitaryan
Note – Ammoniti: Veltman, Younes, Riedewald (A); Mkhitaryan, Fellaini, Mata (M)

 

Simone Galli
Simone Galli
Empolese e orgoglioso di esserlo, ha cominciato ad amare il calcio incantato dal mito di Van Basten. Amante dei viaggi, giocatore ed ex insegnante di tennis, attualmente collabora con pianetaempoli.it.

MondoPallone Racconta… Ahmed Zaher e i gesti censurati

Domenica scorsa, dopo aver segnato la rete decisiva nella finale della Champions africana, il giocatore dell'Al Ahly Abdul Ahmed Zaher ha fatto il "saluto...
error: Content is protected !!