Un sincero ricordo

-

Nella mia descrizione, qui su MondoSportivo, c’è scritto: “Ex arbitro FIGC”. Già, ho fatto anche l’arbitro in carriera,
e quando, dopo tanti sacrifici, finalmente sono approdato a livello nazionale, ho trovato un grande uomo come capo, con un grande cuore e, fidatevi, un professionista esemplare.

Ho orgogliosamente avuto Stefano Farina come capo nel mondo arbitrale, in serie D e – soprattutto – in Lega Pro. Fidatevi: una persona meravigliosa, un animo nobile, mascherato da un volto apparentemente severo. Ho difficoltà a scrivere, davvero: non ho parole per descrivere la mia tristezza appena saputo che non è più tra noi.

Ho imparato tantissimo da lui, un uomo corretto. Sempre corretto con tutti. Nella foto che vedete, eravamo in Sardegna, in una partita che lui era venuto a vedere per valutarmi. Si giocava nel famoso campo della Torres. Una volta finito, in aeroporto, scherzando mi disse: “Se arbitrerai ancora così male, la settimana prossima ti faccio esordire in C1”.

Un uomo di cuore, l’ho già detto? Per farvi capire: quando arbitravo in Serie D, avevo molta difficoltà con la grammatica italiana, di conseguenza rischiavo di sbagliare le risposte nei quiz. La trovò lui la soluzione: un interprete che mi spiegasse i quiz, ogni volta. Pretendeva sempre il massimo, e per dare il massimo le cose andavano comprese bene.

Una grande tristezza pensar che adesso non c’è più. Credetemi: se n’è andato uno dei migliori insegnanti arbitrali a livello mondiale.

Ti voglio ricordare così, Stefano: con il sorriso stampato in faccia. Sorriso che purtroppo in pochi hanno visto, ma solo perché non ti conoscevano bene. Onorato di averti conosciuto.

Andersinho Marques
Andersinho Marques
Comentarista do Canal Italiano Mediaset, Jornalista Televisivo na Itália, Brasil e Portugal, com passagem na Sportitalia TV e atuação como árbitro da Federação Italiana de Futebol.

MondoPallone Racconta… La Nigeria piange la maledizione delle Super Aquile

Pochi giorni fa è venuto a mancare, per complicazioni dovute a malaria, Thompson Oliha. Forse a numerosi appassionati il suo nome non dirà molto....
error: Content is protected !!