Primera División, 25/a giornata: tre punti d’oro per il Boca Juniors, ora l’unico vero avversario è il River Plate

-

Il Boca Juniors torna a vincere dopo aver perso il Superclásico e aver raccolto un punto nelle ultime due giornate. La quindicesima rete in campionato di Benedetto (rasoterra diagonale dal limite dell’area) è decisiva per battere il Newell’s Old Boys 1-0 alla Bombonera e per avvicinarsi sempre di più a quello che sarebbe il ventisettesimo campionato argentino vinto dagli Xeneizes. Per i rossoneri invece terza sconfitta di fila che rischia di compromettere quando di buono fatto fino a un mese fa. La lotta per qualificarsi alla prossima Copa Libertadores è infatti più aperta che mai, con sette squadre in cinque punti.

Intanto il Boca vede sparire un’altra avversaria per il titolo. Stiamo parlando del San Lorenzo, che dopo tre vittorie consecutive (cinque contando anche la Copa Libertadores, col “miracolo” contro il Flamengo), viene sconfitto al Nuevo Gasómetro dall’Aldosivi. Il gol in mischia di Alegre al 65′ fa tornare il sorriso al Tiburón, reduce da quattro ko consecutivi prima di questa giornata. Il San Lorenzo, probabilmente ancora provato emotivamente dal gol qualificazione contro il Flamengo al 95′, scivola così a sei punti di distanza dal Boca, dicendo addio alla possibilità di giocarsi il titolo a cinque turni dalla fine.

Stesso discorso per l’Estudiantes, che perde contro l’Olimpo a Bahía Blanca 3-1 dopo essere passato in vantaggio al 10′ di Otero. I gialloneri ribaltano il risultato con la doppietta di Coniglio (secondo gol su calcio di rigore) e la rete di Pizzini ottenendo così tre punti fondamentali in chiave salvezza.

L’unica vera avversaria della capolista rimane così il River Plate, che insieme al Boca è stata l’unica squadra delle prime cinque capace di vincere in questa giornata. Nel posticipo del lunedì sera, la squadra di Gallardo vince 3-0 passeggiando sul campo di quel che resta di un Gimnasia alla quinta sconfitta consecutiva. Magnifica l’azione del primo gol, segnato da Driussi dopo un perfetto uno-due con Alario. non da meno anche la seconda rete del River, con Pity Martínez che, dopo un’azione personale sulla sinistra, si accentra e batte Martín con un imparabile sinistro a giro. Al 67′ Auzqui in contropiede archivia la partita e il River resta a quattro punti di distanza dal Boca con un incontro da recuperare. A questo punto l’unico rimpianto per la Banda potrebbe essere il pareggio casalingo contro il Sarmiento, sopratutto visto il calendario molto più difficile rispetto a quello dei gialloblù nelle partite rimanenti.

Continua il momento magico dell’Independiente, che sotto 1-0 fino all’81’ contro l’Huracán per l’autorete di Gigliotti, riesce a ribaltare il risultato con il calcio di rigore procurato e trasformato da Barco (fallo di mano di Nervo) e con la rete di Erviti al 95′. Il gol del 2-1, arrivato al termine di una bella azione sull’asse Tagliafico-Albertengo, fa esplodere il Libertadores de América, con il Rojo che conquista il quarto successo nelle ultime cinque partite e sale a quarantaquattro punti, solo uno in meno della zona Copa Libertadores.

Un’altra squadra in un grandissimo stato di forma è il Rosario Central. I gialloblù, ancora carichi per la vittoria del Clásico della settimana scorsa (festeggiato dai tifosi con un lancio di bambini di plastica con la maglia del Newell’s a simboleggiare la paternidad sui rivali), asfaltano il Racing al Gigante de Arroyito. Dopo il vantaggio di Teo Gutiérrez, il pareggio su calcio di rigore di Lisandro López (al rientro dopo il brutto infortunio) è solo un’illusione per la squadra di Cocca. Burgos, Camacho e Lovera (assist sublime di Gutiérrez, il migliore in campo) infatti fanno mandano in delirio il popolo gialloblù nenn’ultima mezz’ora di gioco. Central che sale così a quaranta punti, due in meno di un Racing alla terza sconfitta nelle ultime quattro giornate.

Passiamo alla lotta per non retrocedere, in cui l’Atlético de Rafaela torna a perdere dopo tre vittorie. Il 2-0 contro il Lanús fa tornare la Crema al penultimo posto nel promedio. Peggio se la passa il Sarmiento, sconfitto 4-1 in casa dal Talleres e ora ultimo. Malissimo anche il Quilmes, al terzo ko dopo il 2-0 subito dal Defensa y Justicia. Ottima giornata invece per Temperley e Arsenal. Il Gasolero batte con un sorprendete 3-0 il Colón con gol di PeraltaZárate e Mancinelli, mentre l’Arsenal vince la sua seconda partita consecutiva battendo 1-0 l’Unión grazie alla reti di Rolón al 79′. In questo momento il Viaducto sarebbe salvo.

PRIMERA DIVISIÓN — Risultati 25/a giornata 

Venerdì

Atlético Tucumán-Banfield  3-0  38′ F. Álvarez, 50′ L. González, 88′ rig. Barbona

Sabato

Belgrano-Patronato  1-1  24′ Quiroga (P), 80′ Barbieri (B)
Lanús-Atlético de Rafaela  2-0  75′ Martínez, 81′ Sand
Sarmiento-Talleres  1-4  22′ Ramis (T), 25′ Rescaldani (T), 61′ J. Menéndez (T), 65′ Ramis (T), 79′ B. Fernández
Boca Juniors-Newell’s Old Boys  1-0  28′ Benedetto
Tigre-San Mártin (SJ)  1-1  31′ Menossi (T), 76′ Denning (S)
Unión-Arsenal  0-1  79′ Rolón
Independiente-Huracán  2-1  27′ aut. Gigliotti (H), 81′ rig. Barco (I), 90’+5 Erviti (I)

Domenica

Godoy Cruz-Vélez  3-0  4′ Garro, 18′ García, 76′ Garro
San Lorenzo-Aldosivi  0-1  65′ Alegre
Temperley-Colón  3-0  30′ Peralta, 50′ Zárate, 82′ Mancinelli
Quilmes-Defensa y Justicia  0-2  20′ Rivero, 86′ Rios
Rosario Central-Racing  4-1  23′ Gutiérrez (C), 53′ rig. L. López (R), 56′ Burgos (C), 60′ Camacho (C), 88′ Lovera (C)

Lunedì

Olimpo-Estudiantes  3-1  10′ Otero (E), 34′, 45′ rig. Coniglio (O), 89′ Pizzini (O)
Gimnasia-River Plate  0-3  4′ Driussi, 54′ G. Martínez, 67′ Auzqui

CLASSIFICA PRIMERA DIVISIÓN ARGENTINA

Riccardo Bozzano
Riccardo Bozzano
Nato a Genova, dove vive attualmente. Ama molti sport tra cui basket, calcio, football americano e tennis. Segue il calcio italiano, europeo e sudamericano, con una forte passione per il campionato argentino.

L’anatema di Maurìto

Dietro questo pezzo c'è una premessa, che sa di promessa fatta ad uno dei caporedattori storici di Mondopallone. Non faccio il nome per motivi...
error: Content is protected !!