Primeira Liga, 34/a giornata: impresa di Tondela e Moreirense, retrocede l’Arouca

-

Trentaquattresima e ultima giornata in Primeira Liga, ufficialmente conclusa: a laurearsi Campione di Portogallo, con un turno di anticipo, è stato il Benfica, capace di avere la meglio sul Porto, tornato competitivo dopo la fallimentare passata stagione.

Al sabato i riflettori sono tutti puntati sulla lotta per il sesto posto, valido per la qualificazione alla prossima Europa League, conquistato dal Marítimo, che ha ipotecato matematicamente tale posizione col pareggio ottenuto in casa del Paços Ferreira, resistendo al ritorno del Rio Ave, che nonostante la vittoria per 2-0 sul Belenenses deve accontentarsi della terza piazza; gli altri risultati vedono i successi esterni del Vitória Setúbal, per 2-1 contro il già retrocesso Nacional, e del Feirense, che chiude al meglio battendo di misura, a sorpresa, il Vitória Guimarães, mentre termina con uno spettacolare 2-2 la sfida tra Benfica e Boavista.

Eccezion fatta per il 4-1 tra Sporting Lisbona e Chaves (tripletta per l’olandese Dost, capocannoniere del torneo con 34 centri), i fari nella giornata di domenica sono puntati sulla lotta per non retrocedere: il Moreirense, battendo 3-1 il Porto, si assicura la salvezza, mentre, con la vittoria del Tondela (2-0 allo Sporting Braga) e con la sconfitta dell’Arouca (4-2 subito in casa dell’Estoril), l’ultima retrocessa si è decisa con la differenza reti, che ha visto i secondi non riuscire clamorosamente a evitare la retrocessione.

Primeira Liga – 34/a giornata

Sabato 20 maggio

Nacional-Vitória Setúbal  1-2  74′ Edinho (V), 89′ rig. Zequinha (N), 90′ Silva (V)
Paços Ferreira-Marítimo  0-0
Rio Ave-Belenenses  2-0  7′ Guedes, 85′ Dias
Vitória Guimarães-Feirense  0-1  68′ Tchuameni
Boavista-Benfica  2-2  16′ Santos (Bo), 52′ Schembri (Bo), 71′ Mitroglou (Be), 90′ Kalaica (Be)

Domenica 21 maggio

Estoril-Arouca  4-2  1′ Adilson (A), 6′ rig. Claro (E), 19′ Carlinhos (E), 30′ Gomes (E), 31′ Adilson (A). 75′ Tocantins (E)
Moreirense-Porto  3-1  16′ Boateng (E), 37′ Frederic (M), 66′ Pereira (P), 83′ Alex (M)
Tondela-Sporting Braga  2-0  41′ Eli, 64′ Kakà
Sporting Lisbona-Chaves  4-1  11′, 15′ Dost (S), 30′ Pereira (S), 60′ Willian (C), 90’+1′ rig. Dost (S)

CLASSIFICA PRIMEIRA LIGA

Ciro Brancone
Ciro Brancone
Apprezza ogni tipo di sport, anche se il suo vero amore è il calcio, di cui è appassionato. Tifa Milan ed è un fantacalcista convinto, cercando sempre di trovare il bicchiere mezzo pieno.

Addio Pasquale Casillo, viva Zemanlandia!

Lo chiamavano il “re del grano”, perché negli anni ’80 raggiunse il successo diventando il principale esportatore di grano dal Sudamerica su scala globale....
error: Content is protected !!