Giro d’Italia 2017, 16/a tappa – Nibali, primo hurrà Italbici. Dumoulin soffre ma è ancora in Rosa

-

L’italiano Vincenzo Nibali (Bahrain-Merida) ha vinto la 16/a tappa del Giro d’Italia 2017, la Rovetta-Bormio di 222 chilometri. L’olandese Tom Dumoulin (Sunweb) mantiene la Maglia Rosa.

La tappa Regina della 100/a edizione della Corsa Rosa presenta subito grande lotta tra i corridori per andare in fuga. Una lotta che caratterizza tutta la prima salita della frazione odierna, il Passo del Mortirolo, dedicata al compianto Michele Scarponi. Se ne vanno in 27. Tra questi quattro uomini della Sky, compreso lo spagnolo Mikel Landa, tre uomini della Movistar di Nairo Quintana, vale a dire Amador (9° in classifica dalla partenza da Rovetta), Izagirre e Anacona e l’olandese della Lotto NL – Jumbo e 10° in classifica Steven Kruijswijk. I 27 scollinano con 2 minuti di vantaggio sul gruppo della Maglia Rosa Tom Dumoulin e attaccano la seconda ascesa di giornata, il Passo dello Stelvio tradizionale dal versante di Bormio (Cima Coppi di questo Giro d’Italia 2017 con i suoi 2758 metri di altitudine) con 2’50” di vantaggio. Un vantaggio che in cima si riduce a 2’23” con i fuggitivi che restano in 9 e Mikel Landa a scollinare in vetta alla Cima Coppi. All’inizio dell’ultima ascesa di giornata, l’UmbrailPass, ossia lo Stelvio svizzero, la Maglia Rosa Tom Dumoulin si ferma improvvisamente a bordo strada per espletare un urgente bisogno. L’olandese riparte dopo un minuto. I migliori della classifica si fermano praticamente per aspettarlo, ma Dumoulin non è lo stesso di Oropa. A 5 km dallo scollinamento, l’attacco di Vincenzo Nibali (Bahrain-Merida). Dietro allo Squalo dello Stretto si riportano Quintana, Domenico Pozzovivo (Ag2R-La Mondiale) e Ilnur Zakarin (Katusha). A 1,5 km dallo scollinamento, un nuovo scatto di Nibali. Solo Quintana tiene la ruota dello scatenato siciliano, ma Zakarin e Pozzovivo reagiscono. I quattro passano al GPM con soli 9″ di ritardo da Mikel Landa, Pinot (FDJ) e gli altri di classifica a 1’10”, Dumoulin a 2’20”. Discesa e un grande Nibali dà spettacolo prendendo Landa e staccando leggermente gli altri corridori che erano con lui. I due si presentano all’arrivo e in volata il siciliano si impone sullo spagnolo, regalando all’Italbici la prima vittoria in questo Giro d’Italia. Quintana giunge a 12″, Pozzovivo a 24″, Zakarin a 34″, Formolo (Cannondale-Drapac) a 1’26”, Pinot e gli altri a 1’36”, Dumoulin a 2’17”. Un distacco che consente comunque all’olandese di mantenere la Maglia Rosa con 31″ di vantaggio su Quintana e 1’12” su Nibali.

Domani è in programma la 17/a tappa del Giro d’Italia 2017, la Tirano-Canazei di 216 chilometri con all’inizio le scalate dell‘Aprica e del Tonale.

Giro d’Italia 2017, 16/a tappa – Ordine d’arrivo
1) Vincenzo Nibali (Bahrain-Merida)
2) Mikel Landa (Sky) st
3) Nairo Quintana (Movistar) a 12″
4) Domenico Pozzovivo (Ag2R – La Mondiale) a 24″
5) Ilnur Zakarin (Katusha-Alpecin) a 34″

Classifica generale
1) Tom Dumoulin (Sunweb)
2) Nairo Quintana (Movistar) a 31″
3) Vincenzo Nibali (Bahrain-Merida) a 1’12”
4) Thibaut Pinot (FDJ) a 2’38”
5) Ilnur Zakarin (Katusha-Alpecin) a 2’40”

Giuseppe Pucciarelli
Giuseppe Pucciarelli
Nato a Salerno il 3 maggio 1986, laureato in Fisica, ex arbitro di calcio FIGC. “Sportofilo” a 360° con predilezione per calcio e ciclismo, è un acceso e convinto fantacalcista.

MondoPallone Racconta… 14 per sempre

Johan Cruijff, profeta del calcio totale olandese e nell'olimpo dei migliori giocatori di sempre, ha detto stop. A 65 anni, dopo una carriera sul...
error: Content is protected !!