Giro d’Italia 2017, la presentazione della 16/a tappa

-

Tappa di tutto rispetto al Giro con l’attraversamento di due mostri sacri del giro come il Mortirolo e lo Stelvio. La tappa odierna partirà da Rovetta, città cara al bergamasco Paolo Savoldelli vincitore del Giro nel 2002 e nel 2005. Dopo una settantina di km di tranquillità inizierà la prima fatica della giornata, la dura salita verso il Mortirolo, GPM di 1/a categoria di 12.6 km. Un’ascesa dura che su San Giacomo vedrà il picco maggiore.

Superato il Mortirolo, il gruppo entrerà nella provincia di Sondrio e transiterà presso il centro di Bormio per avvicinarsi alla Cima Coppi Passo dello Stelvio, 21.7 km di fatica dove ci sarà una dura selezione. Pendenze dal carattere altalenante con tratti oltre il 10% e sezioni più morbide dove il gruppo potrà rifiatare. Terminato lo Stelvio si arriverà a Bolzano e poi in Svizzera prima dell’ultima salita della giornata, Umbrailpass Giogo di Santa Maria, un GPM di 1/a categoria di 13.5 km. Una salita dura e faticosa, resa ancora più aspra dalle gambe appesantite dei ciclisti dopo le due precedenti asperità. Superato quest’ultimo ostacolo, il gruppo si lancerà verso la discesa che porterà all’arrivo finale a Bormio a Piazzale delle funivie.

Elia Modugno
Elia Modugno
Nasce a Roma il 30 maggio 1979 mentre il Nottingham Forest di Brian Clough vinceva la sua prima Coppa Campioni. Radiocronista sui campi dell’Eccellenza laziale, adora il calcio minore ed il futsal.

Che cos’è il genio? È Diego Armando Maradona e compie 60...

Diego Armando Maradona compie 60 primavere. Esattamente vent’anni e 7 giorni dopo Edson Arantes do Nascimento, in arte Pelè, che settimana scorsa ha infatti...
error: Content is protected !!