Allsvenskan 10/a: il Norrköping espugna lo Swedbank Stadion di Malmö!

-

In Svezia, il calcio giocato è finalmente tornato a occupare il posto che gli compete, dopo le dure giornate seguite al rinvio della partita tra AIK e Göteborg. E le attese, in una giornata che vedeva lo scontro diretto tra la prima e una delle seconde in classifica, nonché il derby di Stoccolma, non sono certo andate deluse. Ma andiamo a vedere, nello specifico, cos’è successo, sui campi dell’Allsvenskan.

Negli anticipi del sabato, l’Örebro ha messo fine alla serie negativa, strappando un buon pareggio, a reti inviolate, in trasferta, sul campo dell’Halmstad. L’Östersund ha invece superato, in casa, il Kalmar, con un gol per tempo (Gero al 40′ e Nouri al 58′). Di Romarinho, al 74′, la rete della bandiera per gli ospiti.

Emozioni a non finire, invece, ieri, nello scontro diretto tra il Malmö capolista e il Norrköping, quarto per differenza reti, ma a pari punti con Sirius, Djurgården e AIK (questi ultimi, però, con una partita in meno), davanti a uno stadio gremito di pubblico. Primo tempo a reti inviolate, con una buona occasione per gli ospiti. Nella ripresa, i padroni di casa spingono, e trovano il gol, al 76′, con un bel gol di rapina del vecchio e inossidabile Rosenberg. Sembra il preludio all’ennesimo trionfo degli Himmelsblått, ma i Peking non ci stanno: Sjolund trova, infatti, il pareggio all’83’, su calcio d’angolo battuta da Eliasson, grazie a una distrazione collettiva della retroguardia biancoceleste. Poi, 2′ più tardi, la difesa dei padroni di casa replica: calcio d’angolo, questa volta da sinistra, battuto da Bärkroth: nuova amnesia difensiva, con Holmberg lasciato libero davanti all’area di porta, e un terzino sul palo a tenerlo in gioco. Fin troppo facile, per il nuovo entrato, mettere la sfera alle spalle di Wiland. Euforia, ovviamente, negli spogliatoi degli ospiti, a fine partita: “Bello entrare e, soprattutto, segnare il gol decisivo: questa vittoria è frutto del nostro lavoro. Vincere qua, per noi, è stato davvero importante” ha detto Holmberg alla stampa, al termine della partita.

Negli altri incontri di ieri, pareggio a reti inviolate tra Eskilstuna e Häcken, mentre l’Hammarby ha strappato il pareggio sul difficile campo del Sirius. Padroni di casa in vantaggio al 12′, grazie a una conclusione da fuori area di Thor, e sulla quale l’intervento di Kristinsson poteva essere più efficace. I Bajen, in buon periodo di forma, reagiscono, giocano un ottimo primo tempo, e trovano il meritato pareggio con Torsteimbo al 45′, bravo a staccare di testa, imperiosamente, sul corner battuta da Bakircoglu. Ripresa, con gli ospiti che reclamano un rigore per un intervento di Thor su Solheim: rivedendolo, con piena ragione. I Bajen calano, con il passare del tempo: ma i nerazzurri non riescono a essere incisivi, come in altre occasioni. In definitiva, un pareggio giusto, con qualche recriminazione degli ospiti: “Noi molto bene nel primo tempo: abbiamo giocato meglio di loro, con più aggressività, e riconquistato un sacco di palloni. Purtroppo, non li abbiamo puniti quando ne abbiamo avuto la possibilità” ha detto Bakircioglu a fine partita.

Tra i posticipi del lunedì. spiccava il derby di Stoccolma, alla Tele2Arena, tra Djurgården e AIK. Gli ospiti sono andati in vantaggio nella prima frazione, con una rete di Thern al 20′, messa a segno pochi secondi dopo essere subentrato a Karlsson, e hanno tenuto duro nella ripresa, con qualche rischio nel finale: un brutto stop per gli Järnkaminerna, oltretutto contro i rivali di sempre.

Negli altri incontri, facile vittoria per il Göteborg sul Sundsvall (doppietta di Hysen – 32′ e 45′ – e rigore di Salomonsson al 34′; nella ripresa, rete di Albaek all’86’), mentre l’Elfsborg ha, a sua volta, superato lo Jönköpings. In vantaggio per 1-0 al termine della prima frazione, grazie alla rete di Gustafsson al 29′, gli Eleganterna hanno arrotondato il risultato nella ripresa, grazie ai gol di Jebali al 55′ e di Nilsson 4′ dopo. Due affermazioni importanti, una boccata d’ossigeno per due compagini di punta che sono però finite, momentaneamente, nella colonna di destra della graduatoria.

Allsvenskan 10/a giornata – risultati

Halmstad-Örebro  0-0 
Östersund-Kalmar  2-1 (1-0)

Domenica 21 maggio

Malmö-Norrköping  1-2  (0-0)
Eskilstuna-Häcken  0-0  
Sirius-Hammarby  1-1  (1-1)  

Lunedì 22 maggio

Elfsborg-Jönköpings  3-0  (1-0)
Djurgården-AIK  0-1  (0-1)
Sundsvall-Göteborg  0-4  (0-3)  

CLASSIFICA PROVVISORIA ALLSVENSKAN 2017 10/a giornata – AIK e Göteborg una partita in meno

Pos. Squadra Gol fatti/subiti Punti | Pos. Squadra Gol fatti/subiti Punti
1 Malmö 17/9 21 | 9 Elfsborg 21/18 14
2 Norrköping 16/10 20 | 10 Göteborg 13/9 13
3 Häcken 12/6 17 | 11 Jönköpings 11/14 13
4 AIK 8/5 17 | 12 Sundsvall 7/10 11
5 Sirius 15/8 16 | 13 Örebro 7/16 9
6 Djurgården 15/10 15 | 14 Halmstad 5/13 6
7 Östersund 15/13 15 | 15 Kalmar 6/20 5
8 Hammarby 14/10 14 | 16 Eskilstuna 7/18 4

Legenda: qualificata ai preliminari di CL, qualificate ai preliminari di EL, allo spareggio per non retrocedere con la terza classificata in Superettan, retrocesse in Superettan

Silvano Pulga
Silvano Pulga
Da bambino si innamorò del calcio vedendo giocare a San Siro Rivera e Prati. Milanese per nascita e necessità, sogna di vivere in Svezia, e nel frattempo sopporta una figlia tifosa del Bayern Monaco.

MondoPallone Racconta… I primi 20 anni di FIFA

20 anni e non dimostrarli. La saga di FIFA, il videogioco di calcio più venduto e conosciuto, ha da poco visto la pubblicazione del...
error: Content is protected !!