Giro d’Italia 2017, 15/a tappa – A Bergamo tutti insieme i big della generale: il successo è di Jungels

-

Bob Jungels (Quick-Step Floors), già Maglia Bianca (è primo nella classifica riservata ai giovani) ha vinto la quindicesima tappa del Giro d’Italia 2017, la Valdengo-Bergamo di 199 chilometri: il lussemburghese ha regolato in volata il gruppo della Maglia Rosa, Tom Dumoulin (Sunweb), che comprendeva tutti i vari uomini di classifica.

Sin dalle prime fasi di corsa sono vari i tentativi di attacco, ma è solo a metà percorso che sembra staccarsi quello buono: venti corridori si sono avvantaggiati, tra cui la Maglia Ciclamino Fernando Gaviria (Quick-Step Floors), i quali hanno avuto un vantaggio comunque minimo.

Sul primo GPM di giornata i fuggitivi sono rimasti in tre: Janse Van Rensburg (Dimension Data), Philip Deignan (Team Sky) e Rudy Molard (FDJ), ai quali successivamente si sono aggiunti Pierre Rolland (Cannondale-Drapac) e Luis Leon Sánchez (Astana), che hanno avuto un vantaggio massimo di circa 30”, non riuscendo a concretizzare la loro fuga nonostante l’andatura del gruppo non sia stata velocissima a causa della caduta di Nairo Quintana (Movistar), rientrato prontamente nel gruppo Maglia Rosa.

Ripresi i fuggitivi, sullo strappo della Boccola han provato a fare invano la differenza prima Jungels, poi Domenico Pozzovivo (AG2R) e Vincenzo Nibali (Bahrein-Merida): la tappa si è decisa in volata con la vittoria dello stesso lussemburghese.

Secondo Quintana, terzo Thibaut Pinot (FDJ), che si aggiudicano gli abbuoni.

Si è ritirato l’estone Tanel Kangert (Astana), vittima di una caduta che gli ha provocato la frattura del gomito.

Giro d’Italia 2017, 15/a tappa – Ordine d’arrivo
1) Bob Jungels (Quick-Step Floors)
2) Nairo Quintana (Movistar) s.t.
3) Thibaut Pinot (FDJ) s.t.
4) Adam Yates (ORICA-Scott) s.t.
5) Domenico Pozzovivo (AG2R) s.t.

Classifica generale
1) Tom Dumoulin (Sunweb)
2) Nairo Quintana (Movistar) a 2’41”
3) Thibaut Pinot (FDJ) a 3’21”
4) Vincenzo Nibali (Bahrein-Merida) a 3’40”
5) Ilnur Zakarin (Katusha-Alpecin) a 4’24”

Ciro Brancone
Ciro Brancone
Apprezza ogni tipo di sport, anche se il suo vero amore è il calcio, di cui è appassionato. Tifa Milan ed è un fantacalcista convinto, cercando sempre di trovare il bicchiere mezzo pieno.

MondoPallone Racconta… Sarri, Mancini e gli allenatori litigiosi

Ormai ha fatto il giro del web e della stampa, non solo in Italia. Suscitando commenti, anche i più disparati, e reazioni contrastanti. Il...
error: Content is protected !!