Ligue 1, 38/a giornata: Marsiglia in Europa, Nancy e Bastia in Ligue 2. Il Lorient va agli spareggi, Lacazette 100 gol

-

Assegnato il titolo al Monaco già in settimana, l’ultima giornata di Ligue 1 emette gli ultimi verdetti della stagione. Con il PSG e il Nizza già in Champions, restava da assegnare un posto in Europa League e soprattutto da decidere chi dovrà giocare la prossima annata in Ligue 2.

Con il Lione quarto e qualificato, la vittoria del PSG in Coupe de la Ligue libera un posto in Europa, il quinto in graduatoria, che il Marsiglia si aggiudica vincendo contro il Bastia. I corsi terminano ultimi e salutano la massima serie.

É sesto il Bordeaux, che spera in un altro successo parigino, questa volta in Coppa di Francia contro l’Angers, per qualificarsi per l’EL. I girondini pareggiano a Lorient, con i bretoni che all’ultimo minuto vengono scavalcati dal Caen e dovranno giocare lo spareggio. Sarà il Troyes, terzo in Ligue 2, a contendere l’ultimo posto nel massimo campionato transalpino al Lorient, terzultimo.

Il Nancy spera fino a circa mezzora dalla fine, ma i risultati che arrivano dagli altri campi vanificano la vittoria contro il Saint-Étienne: sotto gli occhi di Michel Platini, i loreni tornano subito nella divisione inferiore.

Miracolo del Caen a Parigi: Rodelin prima sbaglia un rigore, poi segna il gol del pari all’ultimo minuto, che vale la salvezza. Anche al Digione basta un punto, che arriva dalla trasferta di Tolosa.

Infine nello spettacolare 3-3 tra Lione e Nizza, da segnalare l’addio di Lacazette ai lionesi con una doppietta che lo porta a 100 gol in Ligue 1.

Ligue 1 – 38/a giornata

Angers-Montpellier  2-0  82′ Bamba, 88′ Tait
Guingamp-Metz  1-0  29′ Diallo
Lille-Nantes  3-0  16′, 46′ e 53′ De Préville
Lione-Nizza  3-3  10′ aut. Le Marchand (L), 15′ Donis (N), 48′ Lacazette (L), 69′ Donis (N), 78′ Lacazette (L), 90’+3′ rig. Seri (N)
Lorient-Bordeaux  1-1  7′ Sankharé (B), 69′ Le Goff (L)
Marsiglia-Bastia  1-0  74′ Gomis
Nancy-St.Étienne  3-1  17′ Busin (N), 59′ Diagne (N), 74′ Nordin (S), 82′ Maouassa (N)
PSG-Caen  1-1  13′ Rabiot (P), 90’+1′ Rodelin (C)
Rennes-Monaco  2-3  42′ Fabinho (M), 47′ Jemerson (M), 68′ rig. Diakhaby (R), 78′ Jorge (M), 90’+1′ Diakhaby (R)
Tolosa-Digione  0-0

LA CLASSIFICA FINALE

Stéphane Panetta
Stéphane Panetta
Appassionato di calcio in genere, ha collaborato con alcune testate locali che si occupano di calcio giovanile ed è uno dei "vecchietti" reduci del primo MP. Vive a Torino ed è papà di due splendide bimbe.

MondoPallone Racconta… Fuorigioco: Walter Casagrande, gol ed eccessi

Negli anni 80 in Brasile diventò protagonista con il Corinthians e con la Nazionale verdeoro, a suon di gol. Walter Casagrande, centravanti alto e...
error: Content is protected !!