Giro d’Italia 2017, la presentazione della 14/a tappa

-

Dopo l’omaggio a Gino Bartali con la tappa a lui dedicata partita da Firenze, il Giro d’Italia 2017 omaggia un altro campione del ciclismo del passato: Fausto Coppi. La 14/a tappa partirà infatti dal borgo natale dell’Airone, Castellania, per concludersi a Oropa dopo 131 km.

L’odierna frazione ha una duplice faccia. I primi 120 km si percorrono sulle strade pianeggianti tra Piemonte e Lombardia. Dopo la partenza ci si dirige verso la provincia di Pavia per rientrare in Piemonte nella provincia di Vercelli passando dal capoluogo. Si sale poi verso Biella e il traguardo di Oropa, posto in cima alla “Montagna Pantani“.

Gli ultimi 12 km sono in salita con pendenze lievi nel primo tratto che raggiungono il 13% a circa metà scalata. In un finale con molte curve e pendenze intorno al 9% si potrebbe assistere a qualche attacco prima del GPM di 1a categoria (pendenza media di 6,2%) posto sul traguardo del Santuario di Oropa al termine di un rettilineo di 130 m sul porfido.

Giacomo Latorre
Giacomo Latorre
Classe 1993, alessandrino di nascita ma pugliese di origini. Appassionato di sport e aspirante telecronista. Ama pedalare e viaggiare e vorrebbe imparare più lingue.

MondoPallone racconta… Il presidente l’ha fatta grossa

Nel panorama calcistico internazionale, storicamente parlando, non sono mancati presidenti di club diventati autentici personaggi per le proprie "imprese". Mangia-allenatori, scaramantici, rissosi, corrotti. Ma...
error: Content is protected !!