Napoli-Fiorentina: precedenti, statistiche e curiosità

-

Allo Stadio San Paolo di Napoli si affronteranno gli azzurri, padroni di casa, e i viola allenati da Paulo Sousa. Il Napoli sta attraversando un ottimo momento di forma, ed è reduce da una roboante vittoria esterna per 5-0 sul campo del Torino; la Fiorentina, d’altra parte, ha vissuto una stagione caratterizzata da un’altalena di risultati, e questo finale d’annata non sembra fare eccezione.

I PRECEDENTI – L’ultima vittoria degli uomini oggi allenati da Sarri in Serie A contro la Fiorentina, in casa, è del 18 ottobre 2015, quando la gara si concluse con il risultato di 2-1, grazie alle marcature di Insigne e Higuaín per il Napoli e al gol di Kalinić per i viola. Per contro, il più recente successo dei toscani in trasferta è del 23 marzo 2014, quando la rete di Joaquín fissò il risultato sullo 0-1. La vittoria casalinga più larga in favore del Napoli è della stagione 1928/29, quando gli azzurri si imposero con un clamoroso 7-2. La Fiorentina, invece, nelle stagioni 1959/601965/66 riuscì a imporsi in trasferta per 0-4. La gara di andata di questo campionato si è conclusa con un rocambolesco 3-3, per effetto della doppietta di Bernardeschi e del gol di Zárate per i viola e dei gol di Insigne, Mertens e Gabbiadini su rigore nel recupero per i partenopei.

LE STATISTICHE – Napoli e Fiorentina si sono incontrate per 137 volte in Serie A: nelle 68 partite in casa, gli azzurri hanno collezionato 32 vittorie, 20 pareggi e 16 sconfitte, segnando 91 gol e subendone 66. Tenendo conto anche delle gare disputate con i viola padroni di casa, la Fiorentina risulta in leggero vantaggio, con 51 vittorie, 38 pareggi e 48 sconfitte. In totale, in questi 137 incontri sono stati messi a segno 321 gol, di cui 150 dal Napoli e 171 dalla Fiorentina.

Per gli amanti delle scommesse, suggeriamo di pronosticare il segno 1 in schedina.

Paolo Guaragna
Paolo Guaragna
Appassionato di Juventus, fanatico di Fantacalcio e Indoor Cycling, nel “tempo libero” esercita le professioni di Dottore Commercialista & Revisore Legale dei Conti a Roma, città dove è nato nel 1983.

Wilkins, la nostra gioventù e il Piccolo Diavolo

La morte di Ray Wilkins, per noi che lo abbiamo visto giocare, ci ha colto impreparati. Sapevamo delle sue non buone condizioni di salute:...
error: Content is protected !!