Lazio-Inter: precedenti, statistiche e curiosità

-

Con un piede e mezzo fuori dall’Europa, reduce dall’esonero di Pioli e con Icardi fuori servizio, l’Inter cerca una sorta di miracolo sportivo in casa della Lazio, virtualmente quarta in classifica ma sconfitta 2-0 nella serata di mercoledì dalla Juventus nella finale di Coppa Italia.

I PRECEDENTI – Il precedente per antonomiasia, parlando di Lazio-Inter, è giocoforza quello del 5 maggio del 2002; quello di uno Scudetto letteralmete gettato alle ortiche dall’Inter di Hector Cúper, che in un Olimpico apparecchiato a festa per il ritorno sul trono calcistico d’Italia della Beneamata vide la Lazio imporsi per 4-2 sui nerazzurri regalando di fatto lo scudetto alla Juventus. Tra i precedenti più celebri, in tempi più recenti, lo 0-2 del 2 maggio 2010 nell’anno del Triplete interista siglato dai gol di Samuel e Thiago Motta e i biancocelesti passato all’onore delle cronache anche per il famoso striscione esposto dal pubblico laziale di ironica accettazione di una sconfitta che finì per penalizzare i “cugini” della Roma nella corsa Scudetto. La gara d’andata del Campionato in corso ha visto l’Inter di Pioli strapazzare 3-0 i biancocelesti con i gol di Banega e Icardi (doppietta), mentre nell’ultimo Lazio-Inter all’Olimpico furono i biancocelesti a imporsi, piegando i milanesi con le reti di Klose e Candreva. 12 mesi prima una doppietta dell’ex Hernanes siglò il blitz meneghino in terra laziale, mentre l’ultimo pareggio in Campionato risale addirittura al 2008 con Crespo e Rocchi a scrivere l’1-1 finale.

LE STATISTICHE – 73 le sfide tra Lazio e Inter  a Roma in Serie A, con la Lazio in vantaggio per 26 successi a 19 e avanti per 100 reti a 88. Con riferimento al calciomercato, tantissimi i movimenti sull’asse Lazio-Inter (da Crespo a Rocchi, da Cesar a Hernanes, da Vieri a Candreva), anche se molto più frequenti nella direzione Roma-Milano; con riferimento ai roster attuali sono paradossalmente solo due gli ex della gara, Antonio Candreva (45 presenze in 192 partite tra gennaio 2012 e giugno 2016) e Tommaso Berni (9 presenze in maglia biancoceleste), mentre l’esonero subìto all’indomani della sconfitta del Ferraris ha precluso a Stefano Pioli la possibilità di tornare all’Olimpico da avversario.

La sfida di domenica vede la Lazio favorita sull’Inter in virtù del fattore campo e della voglia di rivalsa biancoceleste dopo la delusione patita in Coppa Italia, al cospetto di un Inter apparsa lontana anni luce dal concetto di squadra negli ultimi due mesi di Campionato; puntiamo, per questi motivi, sul segno 1+Over 2.5.

Michael Anthony D'Costa
Michael Anthony D'Costa
Nato a Roma nel 1989, si avvicina al calcio grazie all’arte sciorinata sui campi da Zidane. Nostalgico del “calcio di una volta”, non ama il tiki-taka, i corner corti e il portiere-libero.

Dal pallone alla bottiglia: quando l’ex-calciatore è “divino”

Edmondo De Amicis diceva che il vino aggiunge un sorriso all’amicizia ed una scintilla all’amore. Ciò che l’autore di Cuore non poteva ancora sapere...
error: Content is protected !!