Giro d’Italia 2017, 13/a tappa – Gaviria cala il poker con una volata imponente

-

dal nostro inviato al Giro d’Italia

Il colombiano Fernando Gaviria (Quick-Step Floors) ha vinto la 13/a tappa del Giro d’Italia 2017, la Reggio Emilia-Tortona di 167 chilometri. L’olandese del Team Sunweb – Tom Dumoulin – mantiene la Maglia Rosa.

Una 13/a tappa completamente pianeggiante – priva di difficoltà altimetriche – caratterizzata però dal forte vento che ha accompagnato i corridori lungo i 25 chilometri finali.

La prima importante notizia di giornata arriva dal pre-gara, dove il Team Sky annuncia il ritiro dalla corsa rosa del gallese Geraint Thomas, ancora dolorante a una spalla e a un ginocchio in seguito alla brutta caduta di domenica scorsa – avvenuta ai piedi del Blockhaus.

Il via ufficiale della tappa odierna viene dato alle ore 13:30, e il primo tentativo di fuga si dimostra subito quello buono. Vincenzo Albanese (Bardiani CSF), Pavel Brutt (Gazprom-RusVelo), Matej Mohoric (UAE Team Emirates) e Johann Van Zyl (Dimension Data): questo il quartetto all’attacco fin dai primi chilometri di gara, presto alleggerito della presenza del corridore sudafricano Van Zyl, lasciatosi staccare dal gruppo di testa e ripreso dal plotone dopo soli 10 chilometri di fuga.

Il vantaggio del terzetto attaccanti non sale mai oltre i 2’20”, tenuto ben sotto controllo dalle squadre dei velocisti – Lotto-Soudal e Wilier Triestina – Selle Italia su tutte. Dopo 145 chilometri in avanscoperta le speranze di successo della fuga di giornata si spengono definitivamente ai -22 dall’arrivo, quando il gruppo – guidato dagli uomini di Gaviria – alza decisamente l’andatura. Ritmo elevato, ventagli e forte vento: questi gli elementi chiave che caratterizzano – a partire da Voghera – i 20 chilometri finali, dove nessun uomo di primo piano perde però contatto.

Il gruppo entra compatto nel centro di Tortona dove lo sprint conclusivo incorona ancora una volta la maglia ciclamino Fernando Gaviria. Per il corridore della Quick-Step Floors si tratta della quarta vittoria in questo Giro. Alle spalle del colombiano si piazzano l’irlandese Sam Bennett e il belga Jasper Stuyven.

L’olandese del Team Sunweb – Tom Dumoulin – si conferma Maglia Rosa.

Domani è in programma la 14/a tappa del Giro d’Italia 2017, la Castellania-Oropa di 131 chilometri.

Giro d’Italia 2017, 13/a tappa – Ordine d’arrivo
1) Fernando Gaviria (Quick-Step Floors)
2) Sam Bennett (Bora-Hansgrohe) st
3) Jasper Stuyven (Trek-Segafredo) st
4) Roberto Ferrari (UAE Team Emirates) st
5) Ryan Gibbons (Dimension Data)

Classifica generale:
1) Tom Dumoulin (Team Sunweb)
2) Nairo Quintana (Movistar Team) a 2’23”
3) Bauke Mollema (Trek-Segafredo) a 2’38”
4) Thibaut Pinot (FDJ) a 2’40”
5) Vincenzo Nibali (Bahrain-Merida) a 2’47”

Davide Zanetti
Davide Zanetti
Studente di comunicazione. Cresciuto nel mondo dello sport, patito di calcio, basket e ciclismo. “Malato” di tecnica e tattica, con un trascorso più da calciatore che da giornalista.

MondoPallone Racconta… 14 per sempre

Johan Cruijff, profeta del calcio totale olandese e nell'olimpo dei migliori giocatori di sempre, ha detto stop. A 65 anni, dopo una carriera sul...
error: Content is protected !!