Empoli-Atalanta: precedenti, statistiche e curiosità

-

Conquistato l’accesso in Europa League, l’Atalanta affronta la trasferta di Empoli consapevole di affrontare una squadra in piena lotta per la salvezza.

I PRECEDENTI – All’andata l’Atalanta vinse in rimonta tra le mura amiche: il vantaggio iniziale di Mchedlidze resistette fino al 74′, quando Kessié pareggiò i conti, mentre fu D’Alessandro a mettere in rete il pallone del definitivo 2-1 al 90′. Successo dei nerazzurri anche nell’ultimo precedente al Castellani: 0-1 con rete di Tolói. L’anno prima ci fu l’ultimo pareggio al Castellani, a reti inviolate. L’ultimo successo dei padroni di casa risale alla stagione 2006-2007, un 2-0 nato dalle marcature di Saudati e Almirón. Questa fu anche la gara con più reti disputata a Empoli tra le due squadre.

LE STATISTICHE – Grande equilibrio e pochissimi gol nei 7 precedenti tra Empoli e Atalanta al Castellani: le due formazioni si sono spartite 2 vittorie a testa a fronte di 3 pareggi, con i padroni di casa che hanno messo a segno una rete in più (3-2). Tutti e 7 gli incontri sono terminati con esito No Goal e Under 2.5 e il risultato ripetuto più volte è lo 0-0. Tenendo conto anche delle 8 sfide disputate allo stadio Atleti Azzurri d’Italia, nel totale delle 15 partite i nerazzurri sono in vantaggio con 6 successi a 2 (7 i pareggi), con 14 gol segnati e 9 incassati). Impressionante la voragine di punti che si è creata tra le due compagini in questo campionato: gli uomini di Gasperini hanno totalizzato sinora più del doppio dei punti raccolti dalla squadra guidata da Martusciello (6632), mentre la differenza reti è di +19 per i bergamaschi e -30 per i toscani.

L’Atalanta potrebbe patire leggermente l’appagamento dopo l’importante pareggio contro il Milan, anche se secondo noi difficilmente perderà al Castellani: puntiamo sull’x2.

Stefano Tomat
Stefano Tomat
Nasce nel 1987 a Udine, gioca a calcio da quando ha 6 anni. Laureato in Relazioni Pubbliche e Comunicazione Integrata per le Imprese e le Organizzazioni.

MondoPallone Racconta… 14 per sempre

Johan Cruijff, profeta del calcio totale olandese e nell'olimpo dei migliori giocatori di sempre, ha detto stop. A 65 anni, dopo una carriera sul...
error: Content is protected !!