Allsvenskan 9/a: Sospeso il Clásico svedese, pareggio del Malmö a Stoccolma

-

Turno infrasettimanale anche per l’Allsvenskan svedese, che si avvia a grandi passi verso la pausa del Midsommar, tradizionale periodo di vacanza in Svezia. Quest’anno il campionato si fermerà alla 12/a giornata, quasi al termine del girone d’andata, nel primo fine settimana di giugno, per riprendere poi nei primi giorni del mese successivo, come da tradizione. Ma andiamo insieme a vedere come sono andate le cose, sui campi del massimo campionato svedese di calcio.

Nell’anticipo del martedì, vittoria facile del Norrköping sul sempre più inguaiato Kalmar, che sta davvero deludendo, dopo il bel campionato dello scorso anno. Di Fjoluson al 35′ e di Barkroth al 59′ le reti dei Peking. Mercoledì, invece, abbiamo registrato la brutta sconfitta casalinga dell’Örebro con il Sundsvall: un gol per tempo (Sundberg al 42′ e Hallenius al 77′) gli autori delle due reti degli ospiti. I bianconeri sono anche rimasti in 10 dal 61′, per l’espulsione di Plessis. Reti bianche, invece, tra Östersund e Sirius.

Gol ed emozioni, invece, alla Tele2 Arena, dove si incontravano Hammarby e Malmö. Dopo un primo tempo poco interessante, i Bajen hanno trovato la rete del vantaggio al 51′, grazie a una conclusione da fuori area di Smarason. Il pareggio dei campioni in carica è arrivato al 68′, grazie a un bel sinistro di Tinnerholm che, scagliato dalla fascia destra, poco dentro l’area, si è infilato nell’angolino opposto della porta difesa da Kristinsson.

Insoddisfatti del risultato gli ospiti. L’autore del gol, Tinnerholm, così si è espresso a fine gara (fonte: Allsvenskan):“Penso che abbiamo giocato bene, soprattutto nel primo tempo, quando abbiamo avuto il sopravvento. Tuttavia, non siamo riusciti a creare delle opportunità da gol. Poi abbiamo preso il gol, e siamo stati bravi a reagire e a segnare. Però, vista la supremazia e il gioco che abbiamo espresso, oggi abbiamo perso due punti.”  

Del rinvio del “Clásico” svedese (che ha fatto scalpore anche all’estero: finalmente anche diversi media italiani si sono accorti che in Svezia si gioca il campionato di calcio) abbiamo già scritto: nei prossimi giorni, verrà comunicata la nuova data della partita. Nelle ultime due partite della giornata, sofferto successo dell’Elfsborg sul fanalino di coda Eskilstuna: gli Eleganterna, sotto di un gol all’intervallo (rete di Ali. su rigore, all’11’) hanno trovato il successo nella ripresa, grazie a una doppietta di Nilsson (59′ e 89′). Il Djurgården non è invece andato oltre il pareggio sul campo dello Jönköpings: alla rete, allo scadere della prima frazione, di Kozica, ha risposto Eriksson, al primo minuto della ripresa.

Allsvenskan 9/a giornata – risultati 

Martedì 16 maggio

Norrköping-Kalmar  2-0  (1-0)

Mercoledì 17 maggio

Örebro-Sundsvall  0-2  (0-1) 
Hammarby-Malmö  1-1 (0-0)
Häcken-Halmstad  2-1  (1-1)
Östersund-Sirius  0-0

Giovedì 18 maggio

Göteborg-AIK  rimandata
Elfsborg-Eskilstuna  2-1  (0-1)
Jönköpings-Djurgården  1-1  (1-1)  

CLASSIFICA PROVVISORIA ALLSVENSKAN 2017 9/a giornata – Göteborg e AIK 1 partita in meno

Pos. Squadra Gol fatti/subiti Punti | Pos. Squadra Gol fatti/subiti Punti
1 Malmö 16/7 21 | 9 Östersund 13/12 12
2 Norrköping 14/9 17 | 10 Sundsvall 7/6 11
3 Häcken 12/6 16 | 11 Elfsborg 18/18 11
4 Sirius 14/7 15 | 12 Göteborg 9/9 10
5 Djurgården 15/9 15 | 13 Örebro 7/16 8
6 AIK 7/5 14 | 14 Halmstad 5/13 5
7 Hammarby 13/9 13 | 15 Kalmar 5/18 5
8 Jönköpings 11/11 13 | 16 Eskilstuna 7/18 3

Legenda: qualificata ai preliminari di CL, qualificate ai preliminari di EL, allo spareggio per non retrocedere con la terza classificata in Superettan, retrocesse in Superettan

Silvano Pulga
Silvano Pulga
Da bambino si innamorò del calcio vedendo giocare a San Siro Rivera e Prati. Milanese per nascita e necessità, sogna di vivere in Svezia, e nel frattempo sopporta una figlia tifosa del Bayern Monaco.

“Se comprendere è impossibile, conoscere è necessario”: la tragica storia di...

Il nome Carlo Castellani sarà forse sconosciuto alla maggior parte delle persone in Italia; per i calciofili, invece, è probabilmente solo colui al quale...
error: Content is protected !!