Giro d’Italia 2017, 11/a tappa – Fraile, successo d’esperienza

-

Lo spagnolo Omar Fraile (Dimension Data) ha vinto l’11/a tappa del Giro d’Italia 2017, la Firenze (Ponte a Ema) – Bagno di Romagna di 161 chilometri. L’olandese Tom Dumoulin (Sunweb) mantiene la Maglia Rosa.

Sulla prima salita di giornata, il Passo della Consuma, si assiste a vari tentativi di fuga. Alla fine vanno via in 25 e di questi, 2 si avvantaggiano sulla seconda ascesa, il Passo della Calla. Un duo spagnolo: Mikel Landa (Sky) e Omar Fraile (Dimension Data). Il gruppo Maglia Rosa tiene i fuggitivi a distanza di sicurezza, concedendo loro un massimo vantaggio di 5 minuti, e soprattutto non concede tanto spazio al plotone degli immediati inseguitori. Questo per la presenza al suo interno del costaricense Andrey Amador (Movistar), 9°in classifica a 4’39”. L’iniziativa di Landa e Fraile termina sulle prime rampe del Monte Fumaiolo, quando i due vengono raggiunti dagli inseguitori. Ma mentre Landa si arrende, Fraile tenacemente ci riprova scollinando in testa assieme al francese Pierre Rolland (Cannondale-Drapac). Nel gruppo Maglia Rosa, invece, un’accelerazione di Vincenzo Nibali (Bahrain-Merida) prima e di Thibaut Pinot (FDJ) poi viene pagata dall’olandese Steven Kruijswijk (Lotto NL – Jumbo) e dall’inglese Geraint Thomas (Sky), che si staccano. Frattanto, grazie a una grande discesa, il portoghese Alberto Rui Costa (UAE Team Emirates) rientra sul duo al comando. I tre però si guardano e su di loro si riporta l’estone Tanel Kangert (Astana). Volata a quattro con Fraile che ha la meglio su Rui Costa e Rolland. Rammarico per Giovanni Visconti (Bahrain-Merida), che vince la volata del gruppetto degli inseguitori, che ha agganciato i quattro proprio sulla linea d’arrivo. Tom Dumoulin (Sunweb) conserva agevolmente la Maglia Rosa, arrivando assieme agli altri uomini di classifica – eccezion fatta per Kruijswijk e Thomas – a 1’37” dal vincitore di tappa.

Domani è in programma la 12/a tappa del Giro d’Italia 2017, la Forlì-Reggio Emilia di 229 chilometri.

Giro d’Italia 2017, 11/a tappa – Ordine d’arrivo
1) Omar Fraile (Dimension Data)
2) Alberto Rui Costa (UAE Fly Emirates) st
3) Pierre Rolland (Cannondale-Drapac) st
4) Tanel Kangert (Astana) st
5) Giovanni Visconti (Bahrain-Merida) st

Classifica generale
1) Tom Dumoulin (Sunweb)
2) Nairo Quintana (Movistar) a 2’23”
3) Bauke Mollema (Trek-Segafredo) a 2’38”
4) Thibaut Pinot (FDJ) a 2’40”
5) Vincenzo Nibali (Bahrain-Merida) a 2’47”

Giuseppe Pucciarelli
Giuseppe Pucciarelli
Nato a Salerno il 3 maggio 1986, laureato in Fisica, ex arbitro di calcio FIGC. “Sportofilo” a 360° con predilezione per calcio e ciclismo, è un acceso e convinto fantacalcista.

Viva Sansone che non fa piagnistei

Con questo pezzo mi voglio vantare un po'. Mi voglio atteggiare, come si dice dalle mie parti. Avete presente due mesi fa, quando mi permisi...
error: Content is protected !!