Spalletti: “Bravi a non perdere la testa, la squadra ha avuto la tigna”

-

dal nostro inviato allo stadio Olimpico di Roma.

Contento per il bel successo sulla Juventus, che vale anche il controsorpasso sul Napoli, Luciano Spalletti commenta il posticipo dell’Olimpico nella sala stampa dell’impianto capitolino: “Nel primo tempo non abbiamo fatto bene, loro ci hanno creato dei problemi con Sturaro e Mandžukić dietro a Paredes e Rudiger; eravamo lunghi sul campo e accorciavamo tardi, loro alla fine ci hanno fatto gol. Sapere quando pressare e quando fare giocare l’avversario è una carateristica delle squadre forti, ma nel primo tempo non abbiamo fatto bene. Devo però fare i complimenti ai miei ragazzi perchè era necessario non perdere la testa, e non l’abbiamo fatto; sono rimasti lucidi e nel secondo tempo siamo migliorati nel pressing e nella lettura di diverse situazioni di gioco impedendogli di trovarci lunghi sul campo o scoperti davanti alla difesa. Abbiamo avuto grande caratere e un pizzico di fortuna, in altre parole la squadra oggi ha avuto la “tigna”: quella caratteristica che per me nel calcio è fondamentale ma che alcuni giocatori non sempre hanno durante tutto il Campionato e questo ti fa perdere punti preziosi, mentre nella Juventus ad esempio è una caratteristica che non manca a nessun elemento della rosa in nessun momento della stagione“. Sulle possibilità di Scudetto, che la matematica ancora non preclude: “Parlarne non è una forzatura giornalistica, so come funzionano queste cose; lo Scudetto però lo vincerà la Juventus, anche perchè quando incontra quei pochi momenti di difficoltà durante l’anno ha la capacità di ricompattarsi e tornare granitica”.

Michael Anthony D'Costa
Michael Anthony D'Costa
Nato a Roma nel 1989, si avvicina al calcio grazie all’arte sciorinata sui campi da Zidane. Nostalgico del “calcio di una volta”, non ama il tiki-taka, i corner corti e il portiere-libero.

MondoPallone Racconta… Germania in lutto per Ottmar Walter e Flohe, eroi...

Nei giorni scorsi la Germania calcistica ha perso due campioni del mondo, sebbene appartenenti ad epoche e vicissitudini distanti tra loro. Ottmar Walter ed...
error: Content is protected !!