Giro d’Italia 2017, 9/a tappa – Quintana fa ballare tutti. Al colombiano il BlockHaus e la Maglia Rosa

-

Il colombiano Nairo Quintana (Movistar) ha vinto la 9/a tappa del Giro d’Italia 2017, la Montenero di Bisaccia – BlockHaus di 152 chilometri ed è la nuova Maglia Rosa.

Vanno via in dodici, tra i quali due uomini da salita come il francese Rolland (Cannondale-Drapac) e lo spagnolo Fraille (Dimension Data), ma la Movistar di Nairo Quintana non lascia loro spazio, annullando l’azione a 24 chilometri dal traguardo. A 13 km dall’arrivo, poco prima dell’inizio della salita del BlockHaus, colpo di scena. Un corridore sbatte su una moto della Polizia Stradale accostata a sinistra e innesca una carambola. Ad aver la peggio i due capitani del Team Sky, Geraint Thomas e Mikel Landa, che escono fuori di scena. Così come Adam Yates (Orica-Scott), coinvolto anch’egli. A 8,8 km dal traguardo, si stacca la Maglia Rosa, il lussemburghese Bob Jungels (Quick-Step Floors). A 6,5 km dalla conclusione, Quintana accende la miccia. A rispondergli sono Vincenzo Nibali (Bahrain-Merida) e Thibaut Pinot (FDJ). Il colombiano della Movistar scatta più volte e la quarta è quella buona. A 3,5 km dal traguardo, Pinot si libera di Nibali. Lo “Squalo dello Stretto” vive un momento di crisi e viene purtroppo raggiunto e staccato dal duo olandese formato da Tom Dumoulin (Sunweb) e Bauke Mollema (Trek-Segafredo). I due viaggiano bene e a 2,4 chilometri dal traguardo prendono Pinot. Ma per la tappa non ci sta niente da fare. Quintana va a vincere con 24″ su Pinot e Dumoulin, 40″ su Mollema, 1′ su Nibali e 1’17” su Pozzovivo. Fuori dai giochi Kruijswijk a 2’44”, Jungels a 3’30”, Yates a 4’38”, Thomas a 5’08”.

Domani giorno di riposo. Il Giro d’Italia 2017 riparte martedì con la 10/a tappa, la cronometro individuale Foligno-Montefalco di 39,2 chilometri.

Giro d’Italia 2017, 9/a tappa – Ordine d’arrivo
1) Nairo Quintana (Movistar)
2) Thibaut Pinot (FDJ) a 24″
3) Tom Dumoulin (Sunweb) a 24″
4) Bauke Mollema (Trek-Segafredo) a 41″
5) Vincenzo Nibali (Bahrain-Merida) a 1′

Classifica generale
1) Nairo Quintana (Movistar)
2) Thibaut Pinot (FDJ) a 28″
3) Tom Dumoulin (Sunweb) a 30″
4) Bauke Mollema (Trek-Segafredo) a 51″
5) Vincenzo Nibali (Bahrain-Merida) a 1’10”

Giuseppe Pucciarelli
Giuseppe Pucciarelli
Nato a Salerno il 3 maggio 1986, laureato in Fisica, ex arbitro di calcio FIGC. “Sportofilo” a 360° con predilezione per calcio e ciclismo, è un acceso e convinto fantacalcista.

MondoPallone Racconta… I figli d’arte in maglia azzurra

                          L'ultimo in ordine cronologico è Mattia Destro, protagonista con l'Italia di Prandelli nell'ultimo turno delle qualificazioni mondiali. Ma la Nazionale azzurra ha accolto in...
error: Content is protected !!