Spal, il sogno si avverA: sconfitta indolore a Terni, ferraresi in Serie A dopo 49 anni. Si fermano Hellas e Frosinone, discorso play-off riaperto

-

Torna in campo la Serie B con il penultimo turno di questa stagione, con la giornata che si è aperta con ben 9 gare in contemporanea nel pomeriggio di sabato, regalando altri verdetti decisivi. Il primo, tra tutti, è quello che arriva direttamente da Terni: la Spal perde, ma è promossa in Serie A.

Dopo 49 anni di attesa, la Spal conquista lo storico ritorno in Serie A, nonostante la sconfitta subita in casa della Ternana grazie alla doppietta di Pettinari a ribaltare il momentaneo vantaggio firmato Antenucci: risulta decisiva la sconfitta subita dal Frosinone al 93′ in casa del Benevento, con i biancazzurri che volano a più 4 dai ciociari e possono così festeggiare la straordinaria promozione. Vittoria importantissima, invece, per i ragazzi di Liverani, che agganciano in classifica Ascoli e Avellino a quota 46, ma che al momento sarebbero addirittura fuori dalla zona play-out.

Oltre al Frosinone, si ferma anche l’Hellas Verona: con il Carpi finisce 1-1 con il bellissimo esterno di Letizia e il pareggio nel finale di Ganz, decisivo per far rimanere i veneti in zona promozione diretta a una giornata dalla fine. Ne approfittano tutte le inseguitrici in classifica, che accorciano le distanze e rendono nuovamente possibili i play-off: bene, dunque, il Benevento e il Cittadella, trascinato dalla doppietta di Vido contro il Vicenza, ormai a un passo dalla Lega Pro.

Tante reti e spettacolo al Francioni, con il Latina che saluta il proprio pubblico con un bel pareggio contro il Perugia grazie alla doppietta di De Giorgio, mentre il Novara torna a sperare nei play-off vincendo 2-0 contro la Virtus Entella: ora lo Spezia (fermato sullo 0-0 in casa contro il Pisa) è a soltanto un punto di distanza. Altri tre punti per la Salernitana, vittoriosa 2-0 nel caldissimo derby contro l’Avellino, mentre finisce in parità tra Pro Vercelli e Brescia: le rondini restano a soltanto un punto dalla zona play-out.

Nel posticipo di questo sabato, gran colpo del Cesena in casa del Trapani grazie alle reti di Ciano e Rodríguez: i bianconeri conquistano così la salvezza aritmetica, mentre ai pugliesi serviranno i tre punti a Brescia il prossimo week-end per sperare di evitare i play-out.

 

Serie B – 41/a giornata

Benevento-Frosinone  2-1  42′ Puscas (B), 57′ Ciofani (F), 90’+3′ Ceravolo (B)
Cittadella-Vicenza  2-0  18′ e 52′ Vido
Latina-Perugia  2-2  23′ Mustacchio (P), 39′ De Giorgio (L), 72′ Dezi (P), 83′ Rig. De Giorgio (L)
Novara-Virtus Entella  2-0  43′ Sansone, 51′ Orlandi
Pro Vercelli-Brescia  2-2  13′ Coly (B), 25′ Aut. Blanchard (PV), 64′ Mammarella (PV), 81′ Caracciolo (B)
Salernitana-Avellino  2-0  66′ Coda, 89′ Improta
Spezia-Pisa  0-0
Ternana-Spal  2-1  13′ Antenucci (S), 18′ e 33′ Pettinari (T)
Hellas Verona-Carpi  1-1  39′ Letizia (C), 82′ Ganz (H)
Trapani-Cesena  1-2  20′ Ciano (C), 32′ Maracchi (T), 84′ Rodríguez
Bari-Ascoli  Domenica 14 maggio ore 15:00

La classifica dopo la 40/a giornata
SPAL75
Hellas Verona72
Frosinone71
Cittadella63
Perugia62
Benevento62
Carpi59
Spezia57
Novara56
Salernitana54
Bari*53
Virtus Entella51
Cesena*49
Pro Vercelli49
Brescia47
Ascoli*46
Ternana46
Avellino46
Trapani*44
Vicenza41
Latina37
Pisa35

Penalizzazioni: Benevento -1, Avellino -3, Pisa -4, Latina -7.

 

Francesco Moria
Francesco Moria
Nato a Monza nel '95, ha tre grandi passioni: Mark Knopfler, la letteratura e il calcio inglese. Sogna di diventare giornalista d'inchiesta, andando a studiare il complesso rapporto tra calcio e politica.

MondoPallone Racconta… Genoa tricolore, nonostante la Prima Guerra Mondiale

Cento anni fa, il campionato italiano di calcio 1914-15 venne interrotto a causa del primo conflitto mondiale. Il nostro Paese entrò in guerra e...
error: Content is protected !!