Playoff Serie A – l’EA7 crolla al Forum, una super Capo d’Orlando fa 1-0 nella serie

-

Si aprono con la più clamorosa delle sorprese i playoffs 2017 del campionato di Serie A. L’EA7 Milano – vincitrice della regular season e campione d’Italia in carica – cade in casa, davanti al pubblico del Mediolanum Forum, contro la Betaland Capo d’Orlando per 80-87. Straordinaria la prova degli uomini di coach Di Carlo che vale l’1-0 nella serie. Decisive invece nella sconfitta milanese le 23 palle perse messe a referto dai padroni di casa. L’appuntamento per gara-2 è sempre qui ad Assago domenica 14 maggio.

Parte forte Capo d’Orlando con le triple in transizione di Drake Diener e Nikola Ivanović. 6-0 il parziale in avvio e Repesa costretto subito a fermare la gara. In poco più di 3′ la casellina palle perse per i padroni di casa recita quota 4, con gli ospiti che in contropiede approfittano della confusione del quintetto biancorosso per trovare punti importanti e spazzare via la tensione di una gara-1 sul campo dei campioni d’Italia in carica (4-12 a 5′ dall’inizio). Simon e Cinciarini scuotono il Forum, trovando due canestri più che mai preziosi in un così difficile inizio di partita, ma lo 0/9 nel tiro dalla lunga distanza e le 8 palle perse in un solo quarto dell’EA7 sono decisive sul parziale dei primi 10′ di gioco, dove una sorprendente Capo d’Orlando (spinta anche dai 6 punti di Iannuzzi) chiude avanti con merito 18-10.

Ci pensa Ricky Hickman a sbloccare finalmente dall’arco l’EA7, con Pascolo che – nell’azione seguente – replica dall’altro angolo esecuzione e risultato della giocata dello statunitense. Kikowski e Nicević pungono dall’area, ma ancora Hickman tra 3 punti impatta la partita sul 25 pari. Capo d’Orlando mette nuovamente la testa avanti con Tepić, ma a poco più di 3′ dall’intervallo la tripla di Kruno Simon segna il primo vantaggio EA7 di serata (28-27). Dura poco il momento positivo di Milano: la Betaland colpisce infatti prima con Ivanović da fuori, poi con un canestro più fallo di Kikowski. Nel mentre Raduljica sigla la quindicesima palla persa biancorossa. Kalnietis – da 3 – riporta i padroni di casa a -5 (31-36), ma Kikowski sempre dall’arco fa nuovamente +8. I liberi di McLean siglano il 33-39 di fine 2° quarto.

Capo d’Orlando raggiunge la doppia cifra di vantaggio (33-43) nei primi 30″ di 3° quarto, grazie al canestro da sotto di Iannuzzi e ai liberi di Ivanović. La risposta dell’Olimpia sembra poter arrivare dalla fisicità di McLean – autore di un paio di giocate importanti sotto il canestro avversario che riavvicinano nuovamente gli uomini di Repesa. Si alzano i toni della sfida, cresce la lotta a rimbalzo e il pubblico del Forum entra decisamente in partita. Hickman da 3 punti fa -2 EA7 (47-49), ma Capo d’Orlando – come fatto per tutta la gara – replica e rilancia, con le triple di Tepić e (due volte) di Archie. Kalnietis colleziona la 20° palla persa milanese e Diener, sempre in contropiede, fa +15 – massimo vantaggio di serata – a pochi secondi dalla fine del 3° quarto. La schiacciata di Tarczewski chiude il quarto con gli ospiti avanti 64-51.

Il pubblico biancorosso si scalda e prova a spingere i suoi a una clamorosa rimonta: la reazione arriva e a poco più di 6′ dalla fine Pascolo inchioda la schiacciata del -9. Tutta un’altra Milano quella scesa in campo negli ultimi 10′ di gioco, ma il tempo – nemico dei padroni di casa – scorre velocemente. Cinciarini taglia al centro la difesa e arriva due volte al ferro, Pascolo segna da sotto, ma Capo d’Orlando con diversi liberi mantiene le distanze. 66-74 il risultato a poco più di 4′ dalla fine. Una tripla pesantissima di Tepić sembra mettere la parola fine sulla gara, ma un tecnico alla panchina gialloblù e i liberi di McLean segnano ancora il -6 EA7. Pascolo appoggia il -3 a 1’30” dalla fine e il Forum esplode, ma un fallo di Hickman – contestato dall’EA7 – vale il tecnico a Mclean. Si chiudono qui le speranze di rimonta milanesi, che crollano definitivamente sula tripla del + 8 di Ivanović. Capo d’Orlando vince al Forum 80-87 e avanza 1-0 nella serie.

EA7 OLIMPIA MILANO-BETALAND CAPO D’ORLANDO 80-87 (10-18; 33-39; 51-64)
EA7 OLIMPIA MILANO: McLean 9, Fontecchio 0, Hickman 13, Kalnietis 5, Raduljica 2, Mačvan 8, Pascolo 24, Tarczewski 2, Cinciarini 6, Abass 0, Cerella ne, Simon 11All.: Repesa.
BETALAND CAPO D’ORLANDO: Galipò ne, Ihring 0, Tepić 17, Iannuzzi 18, Laquintana 2, Nicević 2, Kikowski 11, Delas 10, Diener 6, Donda ne, Ivanović 13, Archie 8All. Gennaro Di Carlo.
Arbitri: Gianluca Mattioli, Emanuele Aronne, Denis Quarta.

Davide Zanetti
Davide Zanetti
Studente di comunicazione. Cresciuto nel mondo dello sport, patito di calcio, basket e ciclismo. “Malato” di tecnica e tattica, con un trascorso più da calciatore che da giornalista.

MondoPallone Racconta… L’Italia nelle qualificazioni mondiali

Martedì, con la vittoria sulla Repubblica Ceca, l'Italia ha staccato il biglietto per Brasile 2014 con due turni d'anticipo. La Nazionale azzurra prenderà così...
error: Content is protected !!