Primera División, 23/a giornata: finisce 0-0 tra Estudiantes e Boca Juniors, vincono River Plate e Racing

-

La partita della giornata metteva di fronte Estudiantes e Boca Juniors a La Plata. Nulla di fatto, con le due squadre che pareggiano 0-0 tra le polemiche. Un calcio di rigore per parte non concesso, con Vivas, che, furibondo, si è addirittura strappato la camicia nel protestare con l’arbitro. Il Boca può comunque essere soddisfatto del pareggio, il terzo nelle ultime quattro partite, in attesa del Super Clásico della settimana prossima alla Bombonera. Questo anche in virtù dei risultati delle inseguitrici: la pochezza delle avversarie infatti fa sì che il Boca addirittura guadagni punti in questa giornata. Gli scenari sono quindi rosei per la truppa di Barros Schelotto: vincendo il Super Clásico sarebbe praticamente campione, perdendo resterebbe in ogni caso davanti a tutti.

Arriva invece all’appuntamento del semestre con una vittoria il River Plate, che supera 4-1 il Temperley e si presenterà nella “tana” dei rivali con sette punti di distacco da recuperare. Dopo il botta e risposta tra Alario e Chimino, nel secondo tempo ancora Alario, Driussi e Mayada (gran destro a giro dal limite dell’area) dilagano per la squadra di Gallardo.

Salgono a quarantadue punti anche Racing e Banfield. L’Academia vince 1-0 al Cilindro contro il Gimnasia (alla terza sconfitta di fila) grazie al gol di Lautaro Martínez, all’ultima partita prima della partenza per andare a giocare il Mondiale Under 20 con l’Argentina in Vietnam. Per i biancoverdi successo 2-0 invece ai danni del Sarmiento: decisivi due calci di rigore trasformati da Cvitanich. Per il Banfield terza vittoria consecutiva e fiducia ai massimi livelli in vista del Clásico del Sur da giocare davanti ai propri tifosi contro il Lanús.

Il crollo di giornata è quello del Newell’s Old Boys, che non solo non approfitta del pareggio del Boca, ma addirittura perde terreno dalla capolista perdendo 4-2 in casa contro l’Independiente. Rojo già in vantaggio dopo tre minuti grazie al tiro deviato di Bustos. Il calcio di rigore trasformato da Scocco (concesso per un fallo di mano) fa ben sperare il Coloso del Parque, che però vedrà invece scatenarsi l’Independiente nella ripresa. L’undici di Avellaneda infatti torna avanti con un tiro dalla distanza di precisione assoluta di Rigoni (al momento il miglior centrocampista del campionato argentino), per poi dilagare con la doppietta di Gigliotti: prima colpo di testa a chiudere un’ottima azione di Barco sulla sinistra, poi bravo a definire a tu per tu con Pocrnjic. Nel recupero Maxi Rodríguez segna l’inutile 4-2 per un Newell’s che esce comunque tra gli applausi dei suoi tifosi ma scivola a quattro punti dal Boca nella giornata in cui poteva realizzare l’aggancio in vetta. Quarta vittoria di fila in trasferta per l’Independiente, che si presenta nel migliore dei modi al Clásico della prossima settimana contro il Racing in programma al Libertadores de América.

Stecca anche il Colón, che salva la lunga striscia di risultati utili ma non riesce a vincere in casa contro l’Atlético Tucumán. Blanco nel recupero del primo tempo risponde al vantaggio iniziale di Zampedri, lasciato incredibilmente libero in area dalla difesa rossonera. Il Decano rimane in inferiorità numerica per l’espulsione di Acosta, ma all’82’ torna avanti grazie alla rete di Zampedri. A questo punto il Colón assedia l’area avversaria e, dopo aver colpito una traversa, al 92′ trova il pareggio con il rasoterra di Torres.

Approfitta di questo risultato il San Lorenzo, che aggancia il Sabalero al terzo posto battendo 2-1 il Rosario Central. Buona partita del Ciclón, che torna a vincere due partite di fila in campionato dopo tanto tempo grazie ai gol di Ortigoza su calcio di rigore (“cucchiaio” dello specialista dopo il fallo di mano di Leguizamón) e di Caruzzo al 58′. Teo Gutiérrez accorcia le distanze al 67′, ma il Central non riuscirà a trovare il pareggio tornando così a perdere dopo quattro successi consecutivi. Ora per il Canalla ci sarà il Clásico Rosarino in casa del Newell’s.

Nella lotta per la salvezza, importantissimi successi per Atlético de Rafaela e Huracán, entrambe uscite vincitrici per 3-0 dalle sfide rispettivamente contro Unión e Aldosivi. Perde invece il Quilmes, sconfitto al 90′ dal San Martín (SJ). Arsenal-Olimpo è stata infine rivista per l’impraticabilità del campo dovuta al diluvio abbattutosi sul Viaducto.

Come avrete capito dalle righe precedenti, la prossima settimana è in programma la Fecha Clásica, che vedrà scendere in campo i seguenti derby: Boca Juniors-River Plate, Independiente-Racing, Newell’s Old Boys-Rosario Central, Huracán-San Lorenzo, Banfield-Lanús, Colón-Unión, Talleres-Belgrano, Estudiantes-Gimnasia e San Martín (SJ)-Godoy Cruz.

PRIMERA DIVISIÓN — Risultati 23/a giornata

Venerdì

San Martín (SJ)-Quilmes  1-0  90′ Molina
Talleres-Tigre  1-2  1′ Cardozo (Tig), 11′ Eliacopulos (Tig), 33′ rig. Palacios (Tal)

Sabato

Patronato-Lanús  0-2  52′ rig., 83′ Sand
Racing-Gimnasia  1-0  35′ L. Martínez
Atlético de Rafaela-Unión  3-0  48′ L. Díaz, 71′ Costa, 80′ Gudiño
Estudiantes-Boca Juniors  0-0
River Plate-Temperley  4-1  38′ Alario (R), 43′ Chimino (T), 63′ rig. Alario (R), 70′ Driussi (R), 89′ Mayada (R)

Domenica

Aldosivi-Huracán  0-3  45′ M. González, 67′ Mendoza, 90′ Briasco
Arsenal-Olimpo  Sospesa per impraticabilità del campo sullo 0-0
Defensa y Justicia-Godoy Cruz  0-0
San Lorenzo-Rosario Central  2-1  38′ rig. Ortigoza (S), 58′ Caruzzo (S), 67′ T. Gutiérrez (C)
Newell’s Old Boys-Independiente  2-4  3′ Bustos (I), 20′ rig. Scocco (N), 48′ Rigoni (I), 72′, 77′ Gigliotti (I), 90’+2 M. Rodríguez (N)
Colón-Atlético Tucumán  2-2  29′ Zampedri (A), 45’+1 Blanco (C), 82′ Barbona (A), 90’+2 Torres (C)

Lunedì

Banfield-Sarmiento  2-0  38′ rig., 64′ rig. Cvitanich
Vélez-Belgrano  1-2  52′ Lema (B), 63′ Lértora (B), 86′ Pavone (V)

CLASSIFICA PRIMERA DIVISIÓN ARGENTINA

 

Riccardo Bozzano
Riccardo Bozzano
Nato a Genova, dove vive attualmente. Ama molti sport tra cui basket, calcio, football americano e tennis. Segue il calcio italiano, europeo e sudamericano, con una forte passione per il campionato argentino.

MondoPallone Racconta… Eto’o e gli africani d’annata

Poche settimane fa è sbarcato in Italia, per la seconda volta, Samuel Eto'o. L'attaccante camerunese è solo l'ultimo di un gruppo, quello di calciatori africani non...
error: Content is protected !!