Primeira Liga, 32/a giornata: il pari del Porto lancia il Benfica verso la vittoria del titolo. Retrocesso il Nacional

-

Tempo di primi verdetti, in Primeira Liga, col trentaduesimo turno, come al solito ricco di emozioni e colpi di scena: apre le danze il consueto anticipo del venerdì che vede lo Sporting Braga perdere clamorosamente contro il Moreirense per 2-1, che permette a Schons e compagni di ottenere un successo che tiene lontana la zona retrocessione.

Nella giornata di sabato può dire quasi certamente addio alla conquista del titolo il Porto, che in casa del Marítimo, impegnato nella corsa al sesto posto, non va oltre l’1-1, mentre può dire definitivamente addio alla categoria il Nacional, che nonostante il 2-2 sul campo del Boavista non è riuscito a evitare la retrocessione in LigaPro; termina 0-1, invece, la sfida tra Paços Ferreira e Feirense, col successo in trasferta di questi ultimi grazie alla rete di Icaro.

Complice il passo falso dei rivali, alla domenica il Benfica ne approfitta, vincendo sul campo del Rio Ave per 1-0 grazie alla rete di Jiménez, allungando a cinque punti di vantaggio e mettendo di fatto un’ipoteca sulla vittoria del campionato a due turni dal termine; vittorie interne per il Vitória Guimarães, che con l’1-0 sull’Arouca è matematicamente quarto, e per il Tondela, che tiene viva la lotta per la salvezza battendo 2-1 l’ostico Vitória Setúbal, mentre il Belenenses ha ottenuto un insperato successo in trasferta battendo lo Sporting Lisbona col risultato di 3-1.

A chiudere il tutto ci hanno pensato, nel consueto posticipo del lunedì, Estoril e Chaves: a vincere sono stati i primi, in rimonta, per 2-1, andando a conquistare tre punti che permettono loro di ottenere matematicamente il diritto a disputare il prossimo anno il massimo campionato portoghese.

Primeira Liga – 32/a giornata

Venerdì 5 maggio

Moreirense-Sporting Braga  2-1  36′ Horta (S), 76′ Petrolina (M), 90′ Schons (M)

Sabato 6 maggio

Boavista-Nacional  2-2  28′ Mezga (N), 36′ Medeiros (B), 42′ Hamzaoui (N), 45’+1′ Espinho (B)
Paços Ferreira-Feirense  0-1  50′ Icaro
Marítimo-Porto  1-1  28′ Otávio (P), 69′ Djoussé (M)

Domenica 7 maggio

Sporting Lisbona-Belenenses  1-3  52′ Cesar (S), 65′ rig. Camara (B), 84′ Almeida (B), 88′ Silva G. (B)
Tondela-Vitória Setúbal  2-1  28′ Murilo (T), 42′ rig. Jailson (T), 83′ Edinho (V)
Vitória Guimarães-Arouca  1-0  76′ Marega
Rio Ave-Benfica  0-1  75′ Jiménez

Lunedì 8 maggio

Estoril-Chaves  2-1  23′ Bressan (C), 72′ Claro (E), 87′ Mattheus (E)

CLASSIFICA PRIMEIRA LIGA

Ciro Brancone
Ciro Brancone
Apprezza ogni tipo di sport, anche se il suo vero amore è il calcio, di cui è appassionato. Tifa Milan ed è un fantacalcista convinto, cercando sempre di trovare il bicchiere mezzo pieno.

Viva Sansone che non fa piagnistei

Con questo pezzo mi voglio vantare un po'. Mi voglio atteggiare, come si dice dalle mie parti. Avete presente due mesi fa, quando mi permisi...
error: Content is protected !!