Lega Pro, il quadro e il regolamento dei playoff

-

Al termine della stagione regolare del campionato di Lega Pro, che ha decretato la promozione diretta in Serie B di Cremonese, Venezia e Foggia, si sono delineati anche gli accoppiamenti validi per i playoff. Al termine degli spareggi promozione, solo una squadra potrà festeggiare il salto di categoria. Ecco il quadro completo dei playoff e il regolamento.

I FASE
E) Livorno-Renate
F) Pordenone-Bassano
G) Juve Stabia-Catania
H) Arezzo-Lucchese
I) Padova-AlbinoLeffe
L) Virtus Francavilla-Unicusano Fondi
M) Giana Erminio-Viterbese Castrense
N) Reggiana-Feralpisalò
O) Siracusa-Casertana
P) Piacenza-Como
Q) Gubbio-Sambenedettese
R) Cosenza-Paganese
Gli incontri si decidono in gara unica ospitata dalla squadra meglio piazzata. In caso di eventuale parità, accede alla II fase la squadra che ha ottenuto la miglior posizione in classifica.

II FASE
A) Alessandria-O) Casertana
B) Parma-P) Piacenza
C) Lecce-Q) Sambenedettese
D) Matera-R) Cosenza
E) Livorno-L) Virtus Francavilla
F) Pordenone-M) Giana Erminio
G) Juve Stabia-N) Reggiana
H) Lucchese-I) Albinoleffe
Il passaggio del turno viene deciso al termine di andata e ritorno, con quest’ultimo giocato sul campo delle meglio classificate. In caso di parità vale il criterio della differenza reti, in caso di ulteriore parità accede ai quarti la squadra meglio piazzata in classifica.

QUARTI
Gli accoppiamenti e il tabellone vengono decisi tramite sorteggio. Le squadre si affrontano in una partita di andata e una di ritorno. In caso di parità, al termine del doppio confronto, vale il criterio della differenza reti, persistendo la situazione di parità, saranno giocati i tempi supplementari ed eventualmente si passerà ai calci di rigore che decreteranno il passaggio in semifinale.

SEMIFINALI
Le semifinali sono disputate in gara unica all’ “Artemio Franchi” di Firenze. Al termine dell’incontro, in caso di parità, saranno disputati i tempi supplementari ed eventualmente i calci di rigore.

FINALE
La finale dalla quale uscirà il nome della quarta squadra promossa in Serie B è disputata in gara unica allo stadio “Artemio Franchi” di Firenze. Al termine dei tempi regolamentari, nel caso nessuna squadra si sia imposta sull’altra, saranno giocati i tempi supplementari ed eventualmente la gara sarà decisa ai calci di rigore.

Giacomo Latorre
Giacomo Latorre
Classe 1993, alessandrino di nascita ma pugliese di origini. Appassionato di sport e aspirante telecronista. Ama pedalare e viaggiare e vorrebbe imparare più lingue.

MondoPallone Racconta… Lo scudetto dal sapore esotico

Danilo Pileggi, ex centrocampista di Serie A negli anni '80, è diventato campione di Etiopia alla guida del Saint-George, rinnovando la felice tradizione dei...
error: Content is protected !!