Eredivisie, 33/a giornata: crollo Feyenoord nel derby, il titolo si assegna al fotofinish

-

Dopo la parentesi di settimana scorsa, con i riflettori accesi sulla finale di Coppa d’Olanda vinta dal Vitesse 2-0 sull’AZ, torna in campo l’Eredivisie; un Campionato, quello in corso, che il Feyenoord sembra non volersi decidere a vincere, dato l’ennesimo sorprendente colpo di scena regalato nelle ultime settimane dalla massima serie olandese.

Doveva essere una giornata da ricordare per i Rotterdammers, vicinissimi a tornare sul trono d’Olanda a quasi vent’anni dall’ultima affermazione; il derby con l’Excelsior di fatto è diventato indimenticabile per van Bronckhorst e co. , ma non nel senso che i biancorossi ipotizzavano. Dopo un primo tempo di marca nettamente Feyenoord, ma concluso a reti invìolate per gli errori di El-Ahmadi, Vilhena e Kongolo, a stravolgere la storia della contesa in avvio di ripresa è Nigel Hasselbaink, nipote del più celebre Jimmy Floyd, che al 56′ scatta tra i centrali avversari su imbeccata di Fredy e fulmina Jones in uscita. Nemmeno il tempo di assorbire il colpo, e in contropiede arriva anche il raddoppio dell’Excelsior, con Elbers che deposita in rete al termine di un’azione confusa; il raddoppio stende psicologicamente il Feyenoord, messo definitivamente al tappeto dal 3-0 su punizione-capolavoro di Koolwijk al 65′. Il pomeriggio storico si trasforma in una giornata da incubo per il Feyenoord, incapace di imbastire un accenno di reazione; a van Bronckhorst ora il compito di ricompattare la squadra, con l’intento di centrare l’obbiettivo settimana prossima contro l’Heracles ed evitare di gettare alle ortiche un Campionato dominato per lunghi tratti.

Chi ovviamente in un ulteriore passo falso del Feyenoord ci spera eccome è l‘Ajax di Peter Bosz, in corsa anche per la vittoria dell’Europa League, che senza indugio alcuno demolisce 4-0 i Go Ahead Eagles allo Johan Cruijff Stadion: tutto facile per gli ajacidi, che vanno al riposo sul 2-0 per la staffilata da fuori di Kluivert e il raddoppio di Dolberg imbeccato da David Neres, prima di dilagare nel secondo tempo con il tris del giovane Frankie de Jong e il definitivo 4-0 del colombiano Cassierra. A 90 minuti dal termine guida ancora il Feyenoord con 79 punti, ma i ragazzi di Bosz sono ora a una sola lunghezza di distanza; in caso di passo falso del Feyenoord contro il non facile Heracles, e di vittoria ajacide in casa del Willem II, i Lancieri potrebbero riscattare il titolo sanguinosamente gettato all’aria 12 mesi fa.

Confermato anche dalla matematica il terzo posto finale del PSV Eindhoven, che a Groningen risponde con Lammers al vantaggio biancoverde di Mahi, così come definitivo è anche il quarto posto finale dell’Utrecht, che piega il Vitesse con un gol al 90′ di Janssen. Cade invece, ad eccezione dell’Utrecht, l’inter contingente in zona play-off di Europa League: l’AZ cade 2-1 sul campo del NEC, il Twente cede di misura allo Sparta Rotterdam e l’Heerenveen si arrende 2-1 allo Zwolle.

Spensierato ormai da qualche settimana, vince anche l’Heracles, chiamato settimana prossima a fare da arbitro per l’assegnazione del titolo in casa del Feyenoord, che strapazza 4-0 l’ADO Den Haag: Niemeijer due volte, Armenteros e Bruns affossano i gialloverdi, mentre i bianconeri in virtù del successo possono ancora sperare di sopravanzare Twente ed Heerenveen all’ultimo posto valido per il play-off Europa League.

In zona salvezza la sconfitta della Johan Cruijff Arena sancisce la retrocessione dei Go Ahead Eagles, mentre Sparta Rotterdam e NEC Nijmegen vincono come visto il proprio impegno di Campionato e fanno sentire il fiato sul collo al Roda, vittorioso con Ajagun al 90′ sul Willem II e quindi al quart’ultimo posto in classifica a +2 su Sparta e NEC con in tasca, ad oggi, la salvezza senza passare per la post-season.

EREDIVISIE – 33/a giornata

domenica 7/5

Ajax-Go Ahead Eagles  4-0  24′ Kluivert, 29′ Dolberg, 48′ de Jong, 71′ Cassierra
Excelsior-Feyenoord  3-0  56′ Hasselbaink, 59′ Elbers, 65′ Koolwijk
Groningen-PSV Eindhoven  1-1  11′ Mahi (G), 59′ Lammers (P)
Roda-Willem II  1-0  90′ Ajagun
Utrecht-Vitesse  1-0  90′ Janssen
Heracles-ADO Den Haag  4-0  5′ e 12 Niemeijer, 71′ Armenteros, 90′ Bruns
NEC Nijmegen-AZ Alkmaar  2-1  30′ von Haacke (N), 43′ Jahanbakhsh, 88′ Awoniyi
Zwolle-Heerenveen  2-1  29′ Holla (Z), 47′ Menig (Z), 90′ Ghoochanneijhad (H)
Sparta Rotterdam-Twente  1-0  66′ Pušić

CLASSIFICA EREDIVISIE

Michael Anthony D'Costa
Michael Anthony D'Costa
Nato a Roma nel 1989, si avvicina al calcio grazie all’arte sciorinata sui campi da Zidane. Nostalgico del “calcio di una volta”, non ama il tiki-taka, i corner corti e il portiere-libero.

MondoPallone Racconta… I 50 anni di “Zio” Bergomi

Talento precoce, tale da diventare Campione del Mondo a soli 18 anni, Giuseppe "Zio" Bergomi raggiungerà il prossimo 22 dicembre il traguardo dei 50...
error: Content is protected !!