Allsvenskan 7/a: il Djurgården ne fa 4 in trasferta, ma il Malmö corre

-

Settimo turno, per l’Allsvenskan svedese, caratterizzata, come sempre, da molto equilibrio, e da tanti gol, alcuni anche di pregevole fattura.

Si è iniziato con l’anticipo del venerdì, tra l’Häcken, freduce dalla netta affermazione nel derby contro il Göteborg, e il sorprendente Sirius, neopromosso e secondo in classifica. È finita con un pareggio pirotecnico, maturato nei minuti finali. Erano passati per primi in vantaggio i padroni di casa, all’ 11′, con Irandust, bravo a sottrarre un pallone a Larsson, sulla fascia sinistra. Pareggio di Ogbu al 48′, lasciato un po’ troppo solo dalla difesa avversaria. Kamara, al 51′, ha riportato in vantaggio i gialloneri su rigore, i quali sono stati raggiunti, nel recupero, da Gustafsson, con un bel tocco d’esterno sinistro.

Nell’anticipo del sabato, l’AIK ha battuto, in trasferta, l’Halmstad, con una rete di Blomberg, al 5′. Finale di partita piuttosto animato, con l’espulsione di capitan Johansson per doppia ammonizione, nei minuti di recupero, Una vittoria importante, per la squadra di Stoccolma, che si porta così a ridosso delle prime posizioni.

Nelle partite della domenica, il Göteborg ha superato, in casa, la Cenerentola Kalmar: dopo 19′, i Blåvitt erano già avanti di due reti, grazie ai centri di Rieks al 4′ e di Hysen. Nella ripresa, ha chiuso i conti il terzino Bjärsmyr, al 68′. Una vittoria che ridà un po’ di ossigeno al rude Lennartsson, finora impantanato nella palude del centro classifica. Più combattuta la sfida tra l’Östersund e l’Hammarby, con gli ospiti in vantaggio al 62′ grazie a Martinsson Gouali. I rossoneri hanno raddrizzato la situazione 10′ più tardi col nigeriano Gero, espulso, più tardi, per doppia ammonizione. Nonostante si sia trovata in 10, la squadra di casa, in pieno recupero, ha trovato il gol della vittoria con il britannico Hopcott. Con questa affermazione, i vincitori della Svenska Cupen raggiungono così Sirius e AIK a quota 11, nelle parti nobili della classifica.

Nettissima la vittoria, in trasferta, e su un campo non facile come quello dell’Örebro, per il Djurgården dei “senatori”, con tripletta dall’ex pupillo di Lennartsson Engvall. Prima rete dell’ex Göteborg all’11’, segnata, con un rasoterra a fil di palo, dopo una combinazione con Mrabti. Isaksson ha poi salvato il risultato, poco dopo, togliendo dall’incrocio dei pali un insidiosissimo calcio di punizione di Gerzić. A fine primo tempo, Eriksson sottraeva palla alla difesa avversaria dalla sinistra: pallone in mezzo ancora per Engvall, che si girava e insaccava per lo 0-2. Nella ripresa, Järnkaminerna ancora in gol con Engvall (colpo di testa al 52′) e Mrabti (spettacolare conclusione da fuori area al 69′). E adesso, la squadra di Stoccolma inizia a fare paura. Lo Jönköpings ha invece superato di misura (gol di Smyle al 47′) l’Eskilstuna.

Nei posticipi del lunedì, spiccava Elfsborg-Malmö, con gli Eleganterna decisi a recuperare posizioni in classifica ai danni della capolista. La partita ha mantenuto le aspettative: dopo un primo tempo terminato a reti inviolate, ma molto combattuto (gli ospiti hanno reclamato, tra l’altro, un rigore), hanno aperto le danze i campioni in carica con il bomber Cibicki al 79′, dopo aver fallito una mezza dozzina di occasioni da gol. Neanche 4′ dopo, i padroni di casa hanno trovato il pari con il sempre letale Prodell, bravo a sfruttare, di testa, un’indecisione della retroguardia avversaria. Finita? No, naturalmente: Berget non ci sta e, nel recupero, con un bel colpo di testa su traversone da sinistra di Ekrem, ha regalato ai suoi la vittoria, che significa primo posto in classifica, con 6 lunghezze di vantaggio sulle seconde, dopo sole 7 giornate. Se il buongiorno si vede dal mattino, difficilmente, quest’anno, l‘Allsvenskan cambierà padrone. Nell’altro posticipo, pareggio senza reti tra Norrköping e Sundsvall.

Allsvenskan 7/a giornata – risultati 

Venerdì 5 maggio

Häcken-Sirius  2-2  (1-0)

Sabato 6 maggio

Halmstad-AIK  0-1  (0-1) 

Domenica 7 maggio

Göteborg-Kalmar  3-0  (2-0)
Östersund-Hammarby  2-1  (0-0)
Jönköpings-Eskilstuna  1-0  (0-0)
Örebro-Djurgården  0-4  (0-2)  

Lunedì 8 maggio

Elfsborg-Malmö  1-2  (0-0)
Norrköping-Sundsvall  0-0 

CLASSIFICA PROVVISORIA ALLSVENSKAN 2017 7/a giornata

Pos. Squadra Gol fatti/subiti Punti | Pos. Squadra Gol fatti/subiti Punti
1 Malmö 13/5 17 | 9 Göteborg 9/8 10
2 Djurgården 13/8 11 | 10 Hammarby  10/7 9
3 Sirius 10/6 11 | 11 Elfsborg 15/13 8
4 Östersund 12/10 11 | 12 Örebro 7/13 8
5 Norrköping 10/8 11 | 13 Sundsvall 5/6 7
6 AIK 6/5 11 | 14 Halmstad 3/9 5
7 Jönköpings 10/10 11 | 15 Kalmar 5/15 5
8 Häcken 9/5 10 | 16 Eskilstuna 5/14 3

Legenda: qualificata ai preliminari di CL, qualificate ai preliminari di EL, allo spareggio per non retrocedere con la terza classificata in Superettan, retrocesse in Superettan

Silvano Pulga
Silvano Pulga
Da bambino si innamorò del calcio vedendo giocare a San Siro Rivera e Prati. Milanese per nascita e necessità, sogna di vivere in Svezia, e nel frattempo sopporta una figlia tifosa del Bayern Monaco.

MondoPallone Racconta… Diego Costa e la bandiera scottante

Attorno a Diego Costa, bomber dell'Atlético Madrid, si è scatenato un vero putiferio: già schierato in amichevole dal Brasile a marzo, ha ora optato...
error: Content is protected !!