Serie A Femminile 2016-2017, i risultati della ventunesima giornata

-

Ieri si sono giocate le partite della ventunesima giornata della Serie A Femminile 2016-2017: vediamo insieme i risultati e la classifica aggiornata.

Ieri, 6 maggio 2017, la Fiorentina Femminile di Sauro Fattori ed Antonio Cincotta ha chiuso alla grande in casa una stagione strepitosa vincendo per 2-0 contro il Tavagnacco (reti di Patrizia Caccamo e Tatiana Bonetti) e ha matematicamente conquistato il titolo tricolore, il primo della sua storia.  Ironia della sorte il tutto nell’anniversario del primo Scudetto della squadra maschile, conquistato il 6 maggio del 1956 pareggiando 1-1 con la Triestina.

Alla squadra viola bastava solo un punto anche perchè le toscane sono state aiutate dal Brescia che ha pareggiato nel derby lombardo col Mozzanica. Al Comunale di Via Aldo Moro succede tutto negli ultimi minuti: prima le ospiti passano in vantaggio con Cristiana Girelli e pochi minuti dopo le bergamasche pareggiano con Lisa Alborghetti su rigore. Questo pari permette al Verona, vittorioso contro la Res Roma, di scavalcare le bergamasche e riconquistare il terzo posto in classifica grazie alla doppietta di Manuela Giugliano.

Nella zona calda della classifica, il Chieti vince contro il San Zaccaria ma la doppietta di Elisabetta Tona è inutile in quanto le abruzzesi si trovano a dodici punti di distanza dal Cuneo e per questo retrocedono direttamente in Serie B. Stessa sorta del Chieti capita al Luserna che viene battuto in casa nel derby piemontese con il Cuneo e deve salutare anzitempo la massima competizione femminile italiana.

Canta invece vittoria il Como che vince facilmente contro la Jesina fanalino di cosa e permette alle larine di poter disputare lo spareggio salvezza proprio contro le romagnole del San Zaccaria.

 

Fiorentina-Tavagnacco 2-0 46′ Caccamo, 70′ Bonetti
Luserna-Cuneo 1-2 34′ Puglisi – 49′ Mascarello, 51′ Rosso
Mozzanica-Brescia 1-1 89′ rig. Alborghetti – 84′ Girelli
Como 2000-Jesina 4-1 59′ Postiglione, 62′ Porcarelli, 87′ Coppola, 90′ Ferrario – 72′ Previtali
Verona-Res Roma 2-1 43′ e 59′ Giugliano – 83′ Martinovic
Chieti-San Zaccaria 2-1 77′ e 90′ Tona – 16′ Razzolini

CLASSIFICA: Fiorentina 60, Brescia 52, Verona 42, Mozzanica 41, Res Roma 35, Tavagnacco 30, Cuneo 26, San Zaccaria 21, Como 19, Chieti e Luserna 14, Jesina 8.

Stefano Pellone
Stefano Pellone
Parte-nopeo e parte bolognese, ha collaborato a vari progetti editoriali e sul web (Elisir, Intellego, Melodicamente). Ha riscoperto il piacere del calcio guardando quello femminile.

MondoPallone Racconta… I 10 trofei di Ibrahimović & co.

Nello scorso weekend, il Paris Saint-Germain si è laureato matematicamente la Ligue 1, maturando a neanche metà marzo un vantaggio incolmabile per chiunque. Un'ulteriore...
error: Content is protected !!