MotoGP, gara Jerez 2017: Pedrosa domina e si porta a casa il primo GP stagionale

-

Quarto appuntamento stagionale per i piloti della MotoGP, dopo tre gare sparse tra America e Asia, si torna in Europa: precisamente si corre in Spagna sul circuito di Jerez de la Frontera. La due giorni di prove libere e qualifiche ha visto un dominio netto da parte delle Honda, in particolare con Pedrosa autore dei migliori tempi in tutte le sessioni fino a qui disputate. Accanto a lui in prima fila il più giovane compagno di squadra Marquez e l’altra Honda, ma clienti di Crutchlow. Apre la seconda fila la Yamaha di Vinales, piuttosto in ombra come anche Rossi in settima posizione. Buon quarto posto per Iannone, passi in avanti per Lorenzo ottavo e delusione per Dovizioso che parte dalla quattordicesima casella.

Partenza molto buona per le due Honda che rimangono davanti a tutti, Iannone sopravanza Crutchlow e si mette all’inseguimento dei due spagnoli. Pedrosa sin dalle prime curve sembra poter avere il passo per scappare, dietro di lui accusa quache difficoltà Marquez. Intanto Zarco si sbarazza prima delle due Yamaha e di Iannone, mettendosi in scia a Marquez. Il debuttante francese continua a stupire e inizia un bel duello con Marquez valido per il secondo posto; da tutto ciò riesce ne approfitta Pedrosa sempre più distante. A ridosso del podio risale Lorenzo che supera senza troppi problemi le due Yamaha in evidente dififcoltà. La battaglia per il secondo posto perde Crutchlow che scivola perdendo l’anteriore.

Quando mancano venti giri al termine, le posizioni di testa sono abbastanza sgranate con Pedrosa in fuga solitaria, il podio virtuale vede Marquez e Zarco, con lo spagnolo che sembra essersi scrollato il francese dal codone. Ottimo quarto Lorenzo che si mette alle spalle Rossi e il compagno di squadra Dovizioso, addirittur settimo Vinales. Zarco accusa probabilmente un’usura di gomma e si spegne giro dopo giro sino a quando non viene raggiunto e superato agevolmente da Lorenzo che momentaneamente si trova per la prima volta sul podio quest’anno. Il francese rischia di venir risucchiato anche dal quartetto alle sue spalle composto da Dovizioso, Rossi, Vinales e Petrucci.

Il distacco tra i primi due rimane invariato mentre Lorenzo non può stare tranquillo poichè Zarco si è riavvicinato prepotentemente alla sua Ducati. Continua a perdere posizioni Rossi superato anche da Folger e Espargaro, per l’attuale leader del mondiale si pensa a qualche problema tecnico. Lorenzo ha respinto con successo l’assalto di Zarco e può portare a casa il miglior risultato stagionale con la Ducati. Pedrosa corona lo splendido weekend da dominatore con una vittoria. Buon secondo posto in ottica mondiale per Marquez. Yamaha assolutamente in difficoltà con addirittura Rossi decimo.

 

ORDINE D’ARRIVO GP JEREZ 2017

POS # RIDER GAP
1
26
D. PEDROSA
45:26.827
2
93
M. MARQUEZ
+6.136
3
99
J. LORENZO
+14.767
4
5
J. ZARCO
+17.601
5
4
A. DOVIZIOSO
+22.913
6
25
M. VIÑALES
+24.556
7
9
D. PETRUCCI
+24.959
8
94
J. FOLGER
+27.721
9
41
A. ESPARGARO
+31.233
10
46
V. ROSSI
+38.682
Jacopo Guerrini
Jacopo Guerrini
Genovese doc classe '93, puntiglioso e attento ai dettagli. Una grande passione chiamata calcio, interista nonostante le origini, ma con le squadre liguri sempre nel cuore.

MondoPallone Racconta… Parma, un’isola felice passata di moda

Purtroppo nelle ultime settimane le vicissitudini societarie del Parma sono argomento di stretta attualità, non solo a livello puramente calcistico. La squadra emiliana sembra...
error: Content is protected !!