Serie B, il Frosinone vince in sofferenza. Trapani battuto 1-0

-

Dal nostro inviato allo stadio “Matusa” di Frosinone.

A Frosinone i padroni di casa giocano con il preciso intento di approfittare del passo falso del Perugia nell’anticipo di ieri, per allungare ulteriormente. Di fronte, un Trapani bisognoso di punti salvezza. I ciociari hanno la meglio per 1 a 0, con tanta sofferenza nel finale.

Il Frosinone, spinto da un Matusa vero e proprio dodicesimo uomo in campo, parte a mille, e al sesto minuto l’ex Pigliacelli è gia chiamato al miracolo su Dionisi lanciato a rete. Ma alla seconda occasione il bomber non sbaglia: sugli sviluppi di un calcio di punizione, deve solo appoggiare in rete la splendida assistenza del compagno di reparto Ciofani. La spinta dei padroni di casa continua, e ancora il portiere ospite deve respingere su Fiamozzi. Poi è il turno di Ariaudo, che spedisce alto in semi rovesciata. Solo alla mezz’ora la spinta giallazzurra si attenua, ma il Trapani non riesce mai a rendersi pericoloso. Al 45/o Frosinone-Trapani 1-0.

La ripresa inizia con il Frosinone a spingere, e subito gli uomini di Marino hanno l’occasione per chiuderla. Calcio di rigore per l’atterramento di Pigliacelli su Dionisi lanciato a rete: ma lo stesso portiere si fa perdonare bloccando la debole conclusione di Ciofani. I ciociari si demoralizzano, gli ospiti prendono fiducia e cominciano a spingere. La gara vive di fiammate da una parte e dall’altra, poi Pigliacelli (a dieci dal termine) parte stile Higuita e arriva quasi fino al limite della’area, scaricando per un compagno; batti e ribatti in area frusinate fino a quando Bardi la fa sua. C’è tempo per qualche altra sortita offensiva nel finale da parte degli ospiti (con annesse proteste per un presunto rigore), ma l’esito non cambia. Il Frosinone continua la corsa alla Serie A.

FROSINONE-TRAPANI 1-0 (1-0)

Frosinone (3-5-2): Bardi 6; Terranova 6.5, Ariaudo 6.5, Krajnc 7, Fiamozzi 6; Gori 6, Maiello 6.5, Sammarco (84′ Frara sv) Crivello 6.5 (76′ M. Ciofani 5.5), Dionisi 7 (65′ Mokulu 6), Ciofani 6A disp.: Zappino, Russo, Soddimo, Paganini, Mazzotta, Pryima. All.: Marino 6.5.
Trapani (4-3-1-2): Pigliacelli 7; Casasola 6, Pagliarulo 5, Legittimo 5, Rizzato 6, Maracchi 5.5, Colombatto 5.5 (83′ Jallow sv), Barillà 5 (56′ Manconi 6); Nizzetto 5, Coronado 5.5, Citro 5 (74′ Curiale sv). A disp.: Guerrieri, Rossi, Fazio, Ciaramitaro, Visconti, Raffaello. All.: Calori 5.5.
Arbitro: Di Paolo di Avezzano.
Marcatori: Dionisi 11′.
Note – Ammoniti: Gori (F); Legittimo, Colombatto (T).

 

Damiano D'Agostini
Damiano D'Agostini
Classe 1992, studia giurisprudenza ed è istruttore di scuola calcio. Tifoso del Milan, legato al Borussia Dortmund e al Cagliari. Appassionato di MotoGP, ama il tennis femminile e la musica di Lindsey Stirling.

MondoPallone Racconta… Le similitudini tra Gent e Malines

Il calcio belga, se si escludono le affermazioni dell' Anderlecht negli anni Settanta e le poche fiammate di altri club, ha portato a casa...
error: Content is protected !!