Finale da brividi al Moccagatta: il 2-1 dell’Alessandria sul Pontedera è inutile. In Serie B approda la Cremonese

-

La vittoria dell’Alessandria sul Pontedera per 2-1 risulta inutile per la corsa alla Serie B. La promozione se la aggiudica la Cremonese battendo 3-2 la Racing Roma. Bocalon firma il vantaggio prima del pareggio di Calcagni. Nella ripresa González illude i grigi prima del 3-2 finale della Cremonese.

Sotto una pioggia battente fuori stagione, l’Alessandria si gioca la Serie B contro il Pontedera conscia anche dell’importanza del risultato di Cremonese-Racing Roma. La partita inizia con qualche minuto di ritardo per assicurare la coincidenza con la partita di Cremona. Passano pochi minuti e nella curva nord dei tifosi grigi arriva la notizia del momentaneo vantaggio della Cremonese, inizia così un lancio di fumogeni nell’area che costringe all’arbitro la sospensione fino al ripristino della visibilità. Alla ripresa, l’Alessandria trova il vantaggio con Bocalon, che appoggia in rete un pallone vagante sulla linea dopo il palo colpito da González. Il terreno reso scivoloso dalla pioggia crea qualche problema a entrambe le formazioni. L’Alessandria si mostra più aggressiva nel tentativo di raddoppiare e ipotecare la vittoria, ma è il Pontedera a pareggiare con Calcagni che servito da Videtta batte Vannucchi. Alla punizione di González, di poco alta, risponde Santini che impegna Vannucchi.

Nella ripresa succede di tutto in simultanea con Cremona: l’Alessandria prova a forzare i ritmi e giunge la notizia del pareggio della Racing Roma il Moccagatta esulta, e replica al gol di González servito da Nicco, passa poco e da Cremona arrivano notizie che spingono i grigi ancora più in B grazie al vantaggio della Racing Roma. La Cremonese riesce però a replicare rendendo gli ultimi 30′ minuti di campionato i più sofferti della stagione. I grigi provano a chiudere la partita cercando di rischiare il meno possibile. Al Moccagatta si segue più attentamente l’andamento di Cremonese-Racing Roma e all’ulteriore vantaggio della Cremonese svanisce il profumo della Serie B e il Moccagatta cala in un silenzio surreale.

ALESSANDRIA-PONTEDERA 2-1 (1-1)

Alessandria (4-4-2): Vannucchi 6; Sosa 5.5, Gozzi 5.5, Piccolo 5.5, Manfrin 5; Marras 6, Nicco 6, Branca 6, Iocolano 5.5 (59′ Fischnaller 6); González (86′ Mezavilla sv), Bocalon (63′ Evacuo 6). A disp.: La Gorga, Piana, Barlocco, Mezavilla, Nava, Evacuo. All.: Pillon 6.
Pontedera (3-5-2): Citti 6; Videtta 6.5 (66′ Di Giovanni 6), Borri 6.5, Vettori 5.5, Risaliti 6, Gemignani 6; Corsinelli 6, Della Latta (82′ Udoh sv), Calò (74′ Chel 6), Calcagni 7; Santini 6.5. A disp.: Anedda, Caponi, Barca, Cavalli, Malih, Benericetti. All.: Indiani 6.
Arbitro: Ranaldi di Tivoli.
Marcatori: 9′ Bocalon (A), 40′ Calcagni (P), 61′ González (A).
Note – Ammoniti: Manfrin, Nicco, Marras (A).

Giacomo Latorre
Giacomo Latorre
Classe 1993, alessandrino di nascita ma pugliese di origini. Appassionato di sport e aspirante telecronista. Ama pedalare e viaggiare e vorrebbe imparare più lingue.

I dieci incubi del tifoso dell’Inter

La propria squadra del cuore, si sa, oltre alle gioie provocate per un gol o una vittoria, riesce a regalare ai propri tifosi anche...
error: Content is protected !!