Fiorentina Femminile Campione d’Italia, le reazioni

-

Dopo la vittoria per 2-0 sul Tavagnacco che ha regalato in casa e con un turno d’anticipo lo scudetto alla Fiorentina Femminile del duo Fattori-Cincotta, non si sono fatte attendere le reazioni dal mondo dello sport e non solo.

Il primoa reagire è stato Matteo Renzi sulla sua pagina Facebook: “Calcio: finalmente la Fiorentina ha vinto lo scudetto. Bello, bellissimo, vedere il tricolore sulle maglie viola. Come non ci credete? Controllate da soli, allora. Certo che è il campionato di calcio di serie A. Solo che è quello… femminile. Ma lo sappiamo tutti che le donne sono da sempre meglio degli uomini. In (lunga) attesa dell’altro, godiamoci questo scudetto. Viva Fiorenza! E complimenti alle ragazze campionesse d’Italia. Prima o poi toccherà anche agli uomini viola, prima o poi:-)”

Subito dopo è arrivato Carlo Tavecchio“Voglio congratularmi con le calciatrici e i dirigenti Viola perché si sono resi protagonisti di una stagione esaltante, ma soprattutto perché hanno dato vita ad un progetto ambizioso e vincente. E’ la conferma che lo sviluppo del calcio femminile è possibile: la strada intrapresa dalla FIGC, lavorando in sinergia con i club maschili, è quella giusta da percorrere”.

Poi è stata la volta del CT della Nazionale Femminile Antonio Cabrini: “Complimenti alla femminile campione d’Italia. Traguardo meritato.”

Si è espresso anche Cosimo Sibilia, Presidente della Lega Nazionale Dilettanti: “Congratulazioni alle calciatrici della Fiorentina che hanno vinto uno scudetto meritatissimo al termine di un duello esaltante con il Brescia. Alla dirigenza viola e a quella del Brescia va il mio plauso perchè dimostrano come professionismo e dilettantismo possano andare a braccetto per un efficace sviluppo del calcio femminile.”

Per ultima, con molta sportività, ha parlato anche Milena Bertolini, allenatrice del Brescia Femminile a lungo in lotta con la Fiorentina per il titolo: “Faccio i complimenti alla Fiorentina e alle ragazze perchè sono le principali interpreti, a tutto lo staff e anche alla società perchè vincere uno scudetto è sempre una cosa importante, poi questo è il primo che si vince a Firenze. La Fiorentina ad oggi ha dimostrato di credere veramente nel calcio femminile facendo quello che ha fatto quindi i miei più sinceri complimenti a tutti loro.”

Stefano Pellone
Stefano Pellone
Parte-nopeo e parte bolognese, ha collaborato a vari progetti editoriali e sul web (Elisir, Intellego, Melodicamente). Ha riscoperto il piacere del calcio guardando quello femminile.

Un mestiere infame. E vi spieghiamo il perché

Il calcio è una passione che porti con te da bambino, seguendolo allo stadio o alla TV, sognando di diventare, da grande, uno dei...
error: Content is protected !!