Primera División, 22/a giornata: il Boca Juniors torna a vincere e vede il titolo, tengono il passo Newell’s Old Boys e Colón

-

Una spettacolare chilena di Benítez apre il programma della ventunesima giornata con il gol che vale l’1-0 dell’Independiente sull’Estudiantes. A cavallo tra i due tempi però l’undici di La Plata reagisce trovando prima il pareggio con Sánchez e poi il vantaggio con Aguirregaray, lasciato incredibilmente solo in area dall’immobile difesa del Rojo  sul calcio di punizione di Dubarbier. L’Independiente torna a giocare dopo il momento di buio e pareggia al 56′: calcio di rigore per netto fallo di mano di Ascacibar e trasformazione perfetta di Barco dal dischetto. L’Independiente, pur essendo in un buon momento di forma con il quinto risultato utile consecutivo, continua a non riuscire a vincere in casa; per l’Estudiantes invece il terzo pareggio di fila mette probabilmente fine alle speranze di lottare per il titolo.

Dopo due pareggi consecutivi, il Boca Juniors torna a vincere e consolida così il suo primato. Nessun problema, come da pronostico, per la capolista contro il debole Arsenal. Alla Bombonera finisce 3-0 con la doppietta di Benedetto che stende gli ospiti già nella prima mezz’ora di gioco. Belli tutti e due i gol: il primo frutto di un’azione tutta di prima tra Gago, Pavón e l’attaccante; il secondo con ancora Benedetto a sfruttare il preciso assist di Barrios. Nella ripresa c’è gloria anche per Gonzalo Maroni, classe 1999 che all’esordio in prima squadra realizza immediatamente il sogno di segnare una rete alla Bombonera. Boca che tiene così a debita distanza le inseguitrici e farà visita all’Estudiantes nel prossimo turno. Comunque vada, gli Xeneizes arriveranno al Super Clásico in programma tra due settimane alla Bombonera da primi in classifica.

Basta un rasoterra di Scocco, all’undicesima rete in campionato, dal limite dell’area al Newell’s Old Boys per vincere 1-0 sul campo dell’Huracán e salire così a tredici punti conquistati nelle ultime cinque giornate. A fare la differenza per la Lepra è però la difesa, la migliore del campionato con soli tredici reti subite finora. La squadra di Osella resta così a tre punti di distanza dal Boca.

Settima vittoria consecutiva per il Colón, altra squadra in un momento di forma eccezionale. Il Sabalero dà spettacolo imponendosi 4-0 sul campo del Sarmiento. Dopo il vantaggio di Vera, si prende la scena l’interessantissimo classe 1995 Nicolás Leguizamón, che serve con un assist perfetto Pereyra dopo una magnifica azione personale sulla fascia sinistra. Nel finale arriva anche la doppietta di Blanco (clamoroso errore in presa di Chiarini in occasione della rete del 3-0) per i rossoneri, che salgono così al terzo posto.

Crolla invece dopo sei vittorie consecutive il Racing, sconfitto pesantemente 3-0 da un ottimo Temperley. L’uomo partita del Gasolero è Guevgeozián, autore di una doppietta. Pessimo l’approccio alla partita della squadra di Cocca, già sotto dopo due minuti dopo aver lasciato completamente libero in area l’attaccante del Temperley. Tra i due gol di Guevgeozián c’è spazio per il 2-0 di Di Lorenzo, che con un grandissimo tiro da trenta metri sotto l’incrocio dei pali consente ai padroni di casa di chiudere il primo tempo avanti di due reti.

Dopo due sconfitte consecutive in campionato, il San Lorenzo torna a vincere. 1-0 per i rossoblù a La Plata contro il Gimnasia, con rete di Mercier (geniale assist di tacco di Bergessio). La squadra di Aguirre dà così continuità al successo ottenuto in Copa Libertadores contro l’Universidad Católica e arriva nel migliore dei modi alla sfida decisiva in casa dell’Atlético Paranaense. Per il Lobo secondo ko di fila dopo quello rocambolesco subito a Rosario contro il Central.

Quarta vittoria di fila per il Rosario Central, che irrompe in zona Copa Sudamericana dopo il 2-0 rifilato all’Aldosivi al Gigante de Arroyito. Si decide tutto nel secondo tempo, con le reti di Herrera e di Bordagaray che mettono al tappeto il Tiburón. Per l’undici di Mar del Plata quinta sconfitta consecutiva e margine sulla zona retrocessione che si riduce.

Finisce con un deludente 0-0 il Clásico de Cuyo tra Godoy CruzSan Martín (SJ). Il Tomba, reduce dalle fatiche di Copa Libertadores in Bolivia, si accontenta del pareggio e contiene senza problemi i pochi attacchi avversari. Male anche i neroverdi, mai realmente pericolosi nonostante un primo tempo giocato meglio degli avversari.

Chiudiamo con l’importante successo, in chiave salvezza, dell’Atlético de Rafaela sul campo dell’Olimpo. 2-1 per la Crema, con rete decisiva al 56′ di Gudiño, bravo ad approfittare dell’errato fuorigioco della difesa giallonera.

PRIMERA DIVISIÓN — Risultati 22/a giornata

Venerdì

Quilmes-Talleres  1-0  63′ Orihuela
Independiente-Estudiantes  2-2  26′ M. Benítez (I), 44′ F. Sánchez (E), 47′ Aguirregaray (E), 56′ rig. Barco (I)

Sabato

Gimnasia-San Lorenzo  0-1  71′ Mercier
Huracán-Newell’s Old Boys  0-1  74′ Scocco
Sarmiento-Colón  0-4  23′ Vera, 26′ Pereyra, 84, 89′ I. Blanco
Tigre-Banfield  0-1  43′ Bertolo
Temperley-Racing  3-0  2′ Guevgeozián, 43′ Di Lorenzo, 85′ Guevgeozián
Unión-Patronato  0-0

Domenica

Godoy Cruz-San Martín (SJ)  0-0
Rosario Central-Aldosivi  2-0  58′ Herrera, 83′ Bordagaray
Boca Juniors-Arsenal  3-0  4′, 26′ Benedetto, 61′ Maroni
Olimpo-Atlético de Rafaela  1-2  27′ F. Luna (A), 33′ C. Rodríguez (O), 56′ Gudiño (A)
Atlético Tucumán-River Plate  Rinviata a giugno per gli impegni delle due squadre in Copa Libertadores

Martedì

Belgrano-Defensa y Justicia  0-1  84′ rig. Barboza
Lanús-Vélez  2-0  19′ Toledo, 52′ Silva

CLASSIFICA PRIMERA DIVISIÓN ARGENTINA

Riccardo Bozzano
Riccardo Bozzano
Nato a Genova, dove vive attualmente. Ama molti sport tra cui basket, calcio, football americano e tennis. Segue il calcio italiano, europeo e sudamericano, con una forte passione per il campionato argentino.

MondoPallone Racconta… I mille volti di Platini

Il prossimo venerdì 11 dicembre il TAS di Losanna si esprimerà in merito al ricorso presentato da Michel Platini, presidente dell'UEFA, contro la sospensione...
error: Content is protected !!