Scottish Premiership, 1/a giornata post-split: il Celtic distrugge i Rangers, risorge il Dundee

-

Il trentaquattresimo turno – o meglio il primo post-split (squadre equamente divise in Top Six e Bottom Six) – di Scottish Premiership ha riservato diverse sorprese. Spicca il tonfo a “Ibrox” dei Rangers nell’Old Firm contro i campioni di Scozia del Celtic: il pesante 1-5, però, non dovrebbe avere ripercussioni sulla classifica. I Gers sono a un solo punto dal centrare il pass per il primo turno preliminare di Europa League. Il St. Johnstone allunga sugli Hearts grazie al colpo esterno di Aberdeen e sogna l’approdo europeo, garantito dal quarto posto dopo la qualificazione in finale di Scottish Cup degli stessi Dons e della corazzata Celtic.

Molto interessante la corsa salvezza con l’Inverness che perde ancora ed è ora sempre più vicina alla retrocessione in Championship. Risorge, finalmente, il Dundee che sbanca il “Fir Park” di Motherwell relegando proprio gli Steelmen al penultimo posto che significa spareggio salvezza contro la vincente dei play-off della serie cadetta. Il Well è a pari merito con l’Hamilton Academical, sconfitto 0-2 dal Kilmarnock che mette una seria ipoteca sulla permanenza nel massimo campionato scozzese.


TOP SIX

Risultati:

Rangers-Celtic  1-5  7′ rig. Sinclair (C), 18′ Griffiths (C), 52′ McGregor (C), 66′ Boyata (C), 81′ Miller (R), 87′ Lustig (C)
Aberdeen-St. Johnstone  0-2  80′ Swanson, 83′ Thomson
Hearts-Partick Thistle  2-2  50′ Doolan (P), 69′ rig. Esmaël Gonçalves (H), 72′ Lawless (P), 88′ Andraž Struna (H)

Classifica:

Celtic (c) 94
Aberdeen (q) 67
Rangers 58
St. Johnstone 52
Hearts 46
Partick Thistle 42


BOTTOM SIX

Risultati:

Ross County-Inverness CT  4-0  21′ Boyce, 34′ Boyce, 49′ rig. Boyce, 60′ rig. Boyce
Hamilton Academical-Kilmarnock  0-2  11′ Sammon, 23′ Jones
Motherwell-Dundee FC  2-3  45′ O’Hara (D), 49′ Haber (D), 50′ Moult (M), 56′ O’Hara (D), 80′ Cadden (M)

Classifica:

Kilmarnock 38
Ross County 36
Dundee FC 33
Hamilton Academical 32
Motherwell 32
Inverness CT 25

Stefano Pantano
Stefano Pantano
Classe ’91, laureato in Scienze della Comunicazione a Roma 2. Calciofilo DOC, inviato per CalcioMercato.com, ha scritto anche per il sito ufficiale del Frosinone Calcio.

MondoPallone Racconta…Inter-Milan, storia dei “tradimenti” in città

Benvenuti alla prima puntata di una nuova rubrica, dal nome MondoPallone Racconta. Uno spazio che vuole unire l'attualità incalzante ai ricordi del passato, aggiungendo...
error: Content is protected !!