Ligue 1, 35/a giornata: il Monaco suona l’ottava e vede il titolo, PSG sconfitto a Nizza. Il Bastia vince, in coda sperano tutte

-

La trentacinquesima giornata di Ligue 1 inizia dalla vittoria del Lione ad Angers. I lionesi non vincevano due partite di fila da fine 2016, con il settimo gol stagionale di Fekir, che aveva già segnato all’andata, e l’ottavo di Valbuena.

Vince in rimonta il Monaco, all’ottavo successo di fila. Sono ben 95 i gol all’attivo per i monegaschi, segnati da quindici giocatori diversi. Sesto gol in campionato per Glik, difensore più prolifico del campionato francese; arriva a quota quattordici Mbappé, con ben undici centri nel 2017.

Torna a sperare il Bastia, che batte il Rennes e si porta a soli due punti dalla salvezza. Nono gol stagionale per Crivelli, che frutta la seconda vittoria nelle ultime quattro partite. Vittorie esterne per il Saint-Étienne e per il Lille, con i “Dogues” al secondo 3-0 consecutivo.

Il Metz non vinceva il derby della Lorena da vent’anni: in palio un pezzetto di salvezza, prontamente afferrato dai granata a scapito di un Nancy che resta impantanato in zona retrocessione. Da cui esce, invece, il Digione, grazie al punto strappato a un Bordeaux in piena corsa per l’Europa League.

Nel posticipo, il Nizza fa un favore al Monaco per la vittoria del titolo. Battendo il Paris Saint-Germain, che finisce in nove per le espulsioni di Thiago Motta e Di Maria, i rossoneri agganciano i parigini in classifica, mentre la squadra del Principato vola a +3 con una partita in meno. Balotelli segna il quattordicesimo gol stagionale, di cui ben dodici all’Allianz Riviera.

Ligue 1 – 35/a giornata

Venerdì 28 aprile

Angers-Lione  1-2  17′ Valbuena (L), 42′ Fekir (L), 49′ N’Doye (A)

Sabato 29 aprile

Monaco-Tolosa  3-1  46′ Toivonen (T), 49′ Glik (M), 64′ Mbappé (M), 75′ Lemar (M)
Bastia-Rennes  1-0  68′ Crivelli
Guingamp-St.Étienne  0-2  61′ Pajot, 86′ rig. Hamouma
Metz-Nancy  2-1  29′ Sarr (M), 41′ Mouassa (N), 53′ Nguette (M)
Montpellier-Lille  0-3  13′ rig. De Préville, 56′ Xeka, 75′ Terrier
Nantes-Lorient  1-0  89′ Sala

Domenica 30 aprile

Caen-Marsiglia  1-5  2′ Thauvin (M), 5′ Lopez (M), 9′ Santini (C), 27′ Lopez (M), 63′ e 89′ Thauvin (M)
Digione-Bordeaux  0-0
Nizza-Paris St.Germain  3-1  26′ Balotelli (N), 48′ Pereira (N), 64′ Marquinhos (P), 90’+2′ Donis (N)

LA CLASSIFICA

Stéphane Panetta
Stéphane Panetta
Appassionato di calcio in genere, ha collaborato con alcune testate locali che si occupano di calcio giovanile ed è uno dei "vecchietti" reduci del primo MP. Vive a Torino ed è papà di due splendide bimbe.

MondoPallone Racconta… L’Italia nelle qualificazioni mondiali

Martedì, con la vittoria sulla Repubblica Ceca, l'Italia ha staccato il biglietto per Brasile 2014 con due turni d'anticipo. La Nazionale azzurra prenderà così...
error: Content is protected !!