Ligue 1, 35/a giornata: il Monaco suona l’ottava e vede il titolo, PSG sconfitto a Nizza. Il Bastia vince, in coda sperano tutte

-

La trentacinquesima giornata di Ligue 1 inizia dalla vittoria del Lione ad Angers. I lionesi non vincevano due partite di fila da fine 2016, con il settimo gol stagionale di Fekir, che aveva già segnato all’andata, e l’ottavo di Valbuena.

Vince in rimonta il Monaco, all’ottavo successo di fila. Sono ben 95 i gol all’attivo per i monegaschi, segnati da quindici giocatori diversi. Sesto gol in campionato per Glik, difensore più prolifico del campionato francese; arriva a quota quattordici Mbappé, con ben undici centri nel 2017.

Torna a sperare il Bastia, che batte il Rennes e si porta a soli due punti dalla salvezza. Nono gol stagionale per Crivelli, che frutta la seconda vittoria nelle ultime quattro partite. Vittorie esterne per il Saint-Étienne e per il Lille, con i “Dogues” al secondo 3-0 consecutivo.

Il Metz non vinceva il derby della Lorena da vent’anni: in palio un pezzetto di salvezza, prontamente afferrato dai granata a scapito di un Nancy che resta impantanato in zona retrocessione. Da cui esce, invece, il Digione, grazie al punto strappato a un Bordeaux in piena corsa per l’Europa League.

Nel posticipo, il Nizza fa un favore al Monaco per la vittoria del titolo. Battendo il Paris Saint-Germain, che finisce in nove per le espulsioni di Thiago Motta e Di Maria, i rossoneri agganciano i parigini in classifica, mentre la squadra del Principato vola a +3 con una partita in meno. Balotelli segna il quattordicesimo gol stagionale, di cui ben dodici all’Allianz Riviera.

Ligue 1 – 35/a giornata

Venerdì 28 aprile

Angers-Lione  1-2  17′ Valbuena (L), 42′ Fekir (L), 49′ N’Doye (A)

Sabato 29 aprile

Monaco-Tolosa  3-1  46′ Toivonen (T), 49′ Glik (M), 64′ Mbappé (M), 75′ Lemar (M)
Bastia-Rennes  1-0  68′ Crivelli
Guingamp-St.Étienne  0-2  61′ Pajot, 86′ rig. Hamouma
Metz-Nancy  2-1  29′ Sarr (M), 41′ Mouassa (N), 53′ Nguette (M)
Montpellier-Lille  0-3  13′ rig. De Préville, 56′ Xeka, 75′ Terrier
Nantes-Lorient  1-0  89′ Sala

Domenica 30 aprile

Caen-Marsiglia  1-5  2′ Thauvin (M), 5′ Lopez (M), 9′ Santini (C), 27′ Lopez (M), 63′ e 89′ Thauvin (M)
Digione-Bordeaux  0-0
Nizza-Paris St.Germain  3-1  26′ Balotelli (N), 48′ Pereira (N), 64′ Marquinhos (P), 90’+2′ Donis (N)

LA CLASSIFICA

Stéphane Panetta
Stéphane Panetta
Appassionato di calcio in genere, ha collaborato con alcune testate locali che si occupano di calcio giovanile ed è uno dei "vecchietti" reduci del primo MP. Vive a Torino ed è papà di due splendide bimbe.

MondoPallone Racconta… I 50 anni di “Air” Riedle

Il 16 settembre ha compiuto mezzo secolo uno dei migliori colpitori di testa degli anni Novanta: si tratta di Karl-Heinz Riedle, centravanti non eccessivamente...
error: Content is protected !!