Torino-Sampdoria: precedenti, statistiche e curiosità

-

Dopo aver perso in casa contro il Crotone, la Sampdoria affronta la sfida dell’Olimpico con l’obiettivo di raggiungere in classifica il Torino. I granata nutrono qualche rimpianto per i tanti punti gettati al vento in questa stagione, spesso a causa dei rigori sbagliati, che avrebbero permesso a Belotti e compagni di giocarsi l’ingresso in Europa League in questo finale di stagione.

I PRECEDENTI –All’andata la Samp vinse 2-0 a Marassi con i gol di Barreto e Schick. L’anno scorso il Torino ebbe la meglio in casa con il medesimo risultato grazie a una doppietta di Quagliarella. Nella stagione precedente i granata, allora allenati da Ventura, distrussero con un pesante 5-1 la Samp guidata proprio da Mihajlović: il mattatore della gara fu ancora Quagliarella, che calò il tris. L’ultima vittoria esterna della Sampdoria a Torino fu nel 2013-2014 con uno 0-2 confezionato dalla coppia OkakaGabbiadini. Nella stagione precedente ci fu l’ultimo pareggio, 0-0. Il risultato più frequente tra le due squadre è l’1-1, capitato 6 volte, seguìto dal 2-0, avvenuto in 5 occasioni.

LE STATISTICHE – 28 successi, 8 sconfitte e 13 pareggi per il Torino nei 49 precedenti casalinghi contro la Sampdoria, con 83 reti segnate e 44 subite. Tenendo conto anche delle 99 partite disputate a Genova il bilancio è abbastanza equilibrato, con i granata ancora avanti con 34 vittorie a 29 (36 i pareggi), con 121 gol realizzati e 113 incassati. Torino e Sampdoria, al momento, sono le ultime due squadre della colonnina di sinistra della classifica: i granata hanno 3 punti in più rispetto ai blucerchiati (48 a 45), frutto di un attacco più prolifero (63 reti contro 41), anche se i doriani vantano una miglior fase difensiva (41 reti incassate contro le 54 degli uomini di Mihajlović).

Tra Torino e Sampdoria si prospetta una gara ricca di gol e spettacolo: giochiamo la combo Goal+Over 2.5.

 

Stefano Tomat
Stefano Tomat
Nasce nel 1987 a Udine, gioca a calcio da quando ha 6 anni. Laureato in Relazioni Pubbliche e Comunicazione Integrata per le Imprese e le Organizzazioni.

MondoPallone Racconta… Storia della scarpa da calcio

  Chi ha assistito ieri all'amichevole tra Olanda e Italia, non ha potuto ignorare le innumerevoli cadute sul terreno di gioco, soprattutto da parte degli...
error: Content is protected !!