Freuler riacciuffa la Juventus a tempo scaduto: a Bergamo è 2-2

-

Due a due nell’anticipo della trentaquattresima giornata tra Atalanta e Juventus: padroni di casa avanti sul finire del primo tempo con Conti, nella ripresa la Juventus ribalta la situazione con l’autorete di Spinazzola e il gol di Dani Alves. A tempo quasi scaduto Freuler trova la rete del pari che beffa i bianconeri.

Atalanta intraprendente nelle battute iniziali della prima frazione, è ovviamente Gómez a giudare i nerazzurri e dai suoi piedi nascono tutte le azioni più importanti. Nessuno dei due portieri viene però impegnato significativamente, ci provano Tolói prima e Higuaín poi, ma entrambe le conclusioni sono deboli e vengono facilmente neutralizzate da Buffon e Berisha. Bisogna attendere la mezz’ora per la prima vera palla gol: capita sui piedi di Freuler che si trova lo specchio della porta chiuso da un bravissimo Buffon in uscita; qualche minuto dopo la risposta della Juventus con Cuadrado, servito da Chiellini, che con il destro al volo non inquadra la porta da ottima posizione. E così proprio allo scadere di un primo tempo poco emozionante l’Atalanta trova la fiammata buona: Gómez fa da uomo assist per il solito Conti che da distanza ravvicinata realizza il suo settimo centro stagionale e permette ai padroni di casa di chiudere in vantaggio la prima frazione.

Bastano però cinque minuti del secondo tempo per ritrovare la parità: sul piazzato di Dybala la deviazione di testa di Spinazzola beffa Berisha e rimette tutto in discussione. Il pari galvanizza gli uomini di Allegri che in un minuto vanno due volte vicini al vantaggio con Higuaín e Dybala ma Berisha è attento in entrambe le occasioni. Risponde l’Atalanta con Gómez dalla distanza, Buffon si rifugia in corner; al 57′ l’arbitro Guida assegna prima un calcio di rigore alla Juventus per un fallo di mani di Tolói, poi torna sui suoi passi e concede punizione alla formazione nerazzurra per un precedente fuorigioco di Mandžukić. Nel giro di pochi minuti doppio duello Khedira-Berisha: ne esce vincitore il portiere che respinge per due volte i tentativi del tedesco, prima con il destro e poi con un colpo di testa sugli sviluppi di un angolo. L’assalto della capolista si concretizza nel gol del vantaggio che arriva a sette minuti dal termine: Pjanić serve un pallone in mezzo all’area e Dani Alves è il più lesto ad approfittarne, ribaltando la situazione. L’Atalanta non molla e a tempo quasi scaduto trova caparbiamente il gol del pareggio, lo segno Freuler che conclude un’azione parecchio confusionaria e fissa il punteggio sul definitivo 2-2 che vale oro per la formazione di Gasperini.

ATALANTA-JUVENTUS 2-2 (1-0)

Atalanta (3-4-2-1): Berisha 7; Tolói 6, Caldara 6.5, Masiello 6; Conti 7, Cristante 5.5, Freuler 6.5, Spinazzola 5 (86′ Petagna sv); Hateboer 5.5, Kurtić 5.5 (66′ Kessié 5.5); Gómez 6.5. A disp.: Gollini, Rossi, Bastoni, Raimondi, Migliaccio, Grassi, Cabezas, D’Alessandro, Mounier, Paloschi. All.: Gasperini 6.
Juventus (4-2-3-1): Buffon 6.5; Dani Alves 7 (87′ Barzagli sv), Bonucci 6, Chiellini 6, Alex Sandro 6; Khedira 5.5, Pjanić 6.5; Cuadrado 5.5 (79′ Lichtsteiner sv), Dybala 6 (88′ Lemina sv), Mandžukić 5.5; Higuaín 5.5. A disp.:  Neto, Audero, Benatia, Asamoah, Marchisio, Sturaro, Mattiello, Rincón, Mandragora. All.: Allegri 6.
Arbitro: Guida di Torre Annunziata.
Marcatori: 45′ Conti (A), 60′ aut. Spinazzola (A), 83′ Dani Alves (J), 89′ Freuler (A).
Note – Ammoniti: Freuler, Conti, Gómez (A), Cuadrado, Dani Alves (J).

Piero Vassallo
Piero Vassallo
Laureato in Scienze della Comunicazione e appassionato di calcio e tennis sin da bambino, si diverte a snocciolare ogni statistica possibile e immaginabile e progetta di diventare un giornalista professionista.

MondoPallone Racconta… Eusébio, la Pantera venuta dall’Africa

Un campione che ha segnato un' epoca: le movenze feline, lo scatto bruciante, il tiro potente come una sassata. E poi tanti, tanti gol....
error: Content is protected !!